Matera

Uisp Matera presenta ASD Atletica Amatori Tursi

Uisp Matera intervista un'associazione affiliata. Noi di Uisp Matera oggi siamo felici di presentarvi l'ASD Atletica Amatori Tursi. Ringraziamo la disponibilità di Giuseppe Leone, Presidente dell’associazione.

Quando e come nasce la sua associazione? Di cosa si occupa?

La costituzione dell’ ASD ”Atletica Amatori Tursi” risale al 5 marzo 1988, quando con un gruppo di amici: Andrea Castelluccio, Salvatore Gravino, Carmela Lauria, Salvatore Martire e Filippo Verde, amanti della corsa, si riunirono nella casa del professor Martire, in via Roma 25. Come Presidente fu scelta una donna, la signora Carmela Lauria, già sindaco di Tursi (1978/1979). L’Atletica Amatori Tursi è nata e continua ad avere come obiettivo: “lo sviluppo e la diffusione di attività podistica e, in particolare, la conoscenza e la pratica della corsa degli amatori e delle categorie giovanili”. La nostra storia associativa ha vissuto diverse fasi ed ha avuto diversi presidenti: (Carmela Lauria (cinque anni), Biagio Laragione (un anno), Michele Delfino (due anni), Domenico D’Aloisio (sei anni), Giuseppe Lippolis (dodici anni), Antonio Le Rose (tre anni) e Giuseppe Leone (due anni). Tutti indistintamente si sono impegnati ed hanno dato un contributo notevole alla crescita dell’associazione. Il vero collante della nostra associazione podistica, nei trent’anni di attività, è stato proprio il fatto che la società sportiva è stata condotta in maniera democratica nel vero senso della parola da tutti i presidenti ( 7 )che hanno ricoperto la carica. L’associazione organizza diverse gare sul territorio tursitano e non solo.Due sono le gare più importanti: il Giro Podistico Tursitano, giunto alla 27° edizione  e la gara promozionale riservata ai bambini della scuola dell’obbligo dai 6 ai 14 anni, denominata “Corriconoi-Ricordando Vito”, giunta alla 13° edizione. Nel recente passato l’associazione ha anche organizzato tre convegni sul  binomio ” sport e salute

Come mai ha scelto di affiliarsi alla Uisp?

L’associazione è stata iscritta alla Fidal di Basilicata dal 1988  fino al 31 dicembre 2016, per 28 anni. All’inizio del 2017, l’Assemblea dei soci, viste le vicende giudiziarie in cui è stata coinvolta la Fidal di Basilicata, considerato il  fatto che gli obiettivi della UISP sono gli stessi dell’Atletica Amatori Tursi,  ha deciso di iscriversi per la prima volta alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), cosa che ha riconfermato per  l’anno 2018.

Quali sono i vostri progetti/eventi futuri?

In occasione del trentesimo anniversario della nascita dell’associazione, il prof. Salvatore Gravino, fondatore e attuale Vicepresidente, ha scritto il libro “ 30 anni di corsa a Tursi con l’Asd “Atletica Amatori Tursi”, che verrà pubblicato per la fine del mese di maggio 2018. Inoltre abbiamo in programma nella mattinata del  7 maggio 2018 la 13° edizione  della  gara promozionale, denominata “Corriconoi-Ricordando Vito”, che si svolgerà nello stadio comunale “Mimmo Garofalo” di Tursi. Infine Il 27° “Giro Podistico Tursitano” è programmato per il 9 settembre 2018, nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna di Anglona. La gara partirà da Tursi per arrivare al santuario dopo un percorso di circa 10 Km...”

Uisp Matera