Comitato Territoriale

Modena

"Loro la crisi. Noi la speranza": le iniziative dell'Uisp di Genova.

Nel ricco programma di iniziative che si terranno a Genova dal 19 al 23 luglio, in occasione del decennale del G8, promosse dal Comitato "Voi la Crisi. Noi la Speranza", sarà presente anche l'Uisp di Genova, con dibattiti, mostre, e attività di sportpertutti. Si comincia martedì 19, alle 9,30, presso la sala Convegni di Sant'Agostino, dove si terrà il dibattito "Sport senza confini-Mediterraneo senza confini", in cui Carlo Balestri (Dipartimento Internazionale Uisp), Max Gallob (Società Sportiva San Precario - Padova) e Oliviero Alotto (Terre del fuoco, Torino), coordinati da Fabrizio De Meo (Uisp Genova), analizzeranno il ruolo dello sport come strumento di lotta contro il razzismo e la discriminazione e come mezzo per promuovere la libertà e la democrazia. 
Mercoledì 20 luglio, alle ore 10, verrà inaugurata ed esposta, presso lo spazio sportpertutti di piazza Caricamento, la mostra "Giochiamo in Pace" (a cura dell'Ong Uisp Peace Games), alla presenza dei bambini dei Centri estivi genovesi.

"Sino a sabato 23 luglio - racconta Isabella Di Grumo, presidente Comitato Uisp di Genova -  piazza Caricamento sarà infatti teatro di tornei, partite ed esibizioni di street sport, aperte a tutti, oltre che di laboratori destinati a bambini e ragazzi, in cui verranno sviluppati sotto forma di gioco quei temi, diritti, ambiente e solidarietà, che sono costitutivi dell'agire dell'Uisp e che il movimento di Genova 2001 ha portato con forza dentro all'agenda della discussione pubblica".

Sabato 23 luglio, nel pomeriggio, l'Uisp parteciperà con giocoleria al corteo da Sampierdarena a Caricamento e domenica 24 luglio all'Assemblea internazionale. Le iniziative di questi giorni serviranno a contribuire a non far dimenticare che l'impegno per un mondo più giusto deve essere sempre vivo.

Nel frattempo, la sede del Comitato regionale Uisp, le cui finestre si affacciano proprio su piazza Caricamento e sull'area del Porto Antico. ospiterà per tutta la settimana gli studi di Radio Popolare che trasmetterà in diretta tutte le fasi dei convegni e delle manifestazioni (RP è ascoltabile anche in streaming sul sito www.radiopopolare.it)

Il programma delle attività (in aggiornamento) su: www.genova2011.org