Nazionale

L'Uisp per i diritti delle donne e contro la violenza

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Continua l'impegno dell'Uisp. Parla M. Claysset
È un momento molto particolare per lo sport femminile del nostro Paese: grandi risultati agonistici uniti a campagne ed iniziative che promuovono una nuova idea di sport femminile. Ieri, giovedì 12 novembre, si è tenuto al Foro Italico il convegno “Donne e sport nell’Italia del futuro: senza barriere”, a cui ha preso parte anche Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp.

“In effetti nel mondo cresce lo sport femminile, in particolare il calcio, mentre in Italia crescono soprattutto le polemiche - dice Manuela Claysset - Come accaduto con le affermazioni del presidente del Torino calcio femminile, Roberto Salerno, che ha accusato il calcio femminile di essere in mano ad una “lobby gay”, rea di esercitare una indebita pressione finalizzata ad ottenere tutele e la possibilità di essere professioniste, come i colleghi calciatori. Sono affermazioni che non c'entrano con il gioco e lo sport. Esprimiamo la nostra totale solidarietà alle donne sportive, come Katia Serra ed altre con cui abbiamo avuto occasione di collaborare, impegnate a promuovere l’immagine di uno sport sano e aperto a tutti, nessuno escluso. È necessario fermare i dirigenti che fanno queste affermazioni, ma soprattutto, avviare una nuova stagione dello sport femminile”. 

La Redazione Uisp Emilia Romagna ha realizzato un'intervista a Katia Serra sulle prossime tappe del progetto "G.O.L.-Genere Oltre il Limite", finalizzato a promuovere il calcio femminile, per leggerlaclicca qui 

“Da qualche anno, ormai, il mese di novembre è caratterizzato dalle iniziative legate alla Giornata internazionale contro le violenza sulle donne - continua Claysset - e noi vogliamo cogliere l’occasione per parlare di diritti. #Liberedimuoversi sarà il nostro hashtag, libere di scegliere, uscire, ballare, studiare, lavorare, fare lo sport che desiderano. La Uisp è questa, al fianco delle donne di sport impegnate per i diritti di tutte e di tutti, per costruire una società dove lo sport sia più accessibile e dia pari opportunità”.

Il 25 novembre sarà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Uisp continua il lavoro e l’impegno sul tema dei diritti, contro ogni forma di violenza e di discriminazione, dando voce alle iniziative del territorio e promuovendo i valori e idee attraverso semplici slogan e campagne di sensibilizzazione.

Scarica il logo che l'Uisp dedica quest’anno alle iniziative dedicate ai diritti delle donne contro la violenza. Continua la campagna Uisp di sensibilizzazione e di denuncia, per dire Basta alla violenza sulle donne, nel nostro Paese e non solo. Continua l’impegno dell’associazione per i diritti e per promuovere sempre di più uno sport che svolga il proprio ruolo educativo e sociale. 

Domenica 22 novembre Uisp Bolzano organizza la 4° edizione della Corsa per dire NO alla violenza sulle donne: ci sarà un percorso cromno di circa 5 km e una "passeggiata" destinata alle famiglie di 3 km. E' prevista la partecipazione della tuffatrice azzurra Tania Cagnotto. Per info clicca qui

L'Uisp di Bologna, in collaborazione con le società sportive del territorio, offrirà alcune gratuità per tutte le donne, dal 23 al 28 novembre 2015. Per conoscere le palestre coinvolte clicca qui 

L’Uisp Liguria ha invitato tutte le proprie associazioni affiliate ad abbinare alle manifestazioni in programma nella settimana del 25 novembre lo slogan della campagna, Basta! alla violenza sulle donne.

A dicembre l’Uisp Orvieto organizza la 1° Woman Cup: un torneo di calcio a 5 amatoriale aperto a tutte le ragazze dai sedici anni in su. Iscrizioni entro sabato 28 novembre.

L’Uisp Torino invita tutti ad ospitare la locandina dell'organizzazione "Un posto occupato": contro la violenza uno spazio che è anche un pensiero, un’azione concreta per tutte le donne vittime di violenza. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società – si legge nel comunicato dell’Uisp Torino - Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinchè la quotidianità non lo sommerga”.

Sabato 21 novembre l’Uisp Cremona ha tenuto la cerimonia di consegna dei "Premi mimosa" alle donne dello sport cremonese. Le vincitrici sono state Marisa Lazzarini per le atlete, Giovanna Moggia per le dirigenti, l'arbitro di calcio della FIGC Elisa Donelli, la giornalista del Corriere della Sera/sport Arianna Ravelli.  
 
Per segnalare altre iniziative sedenazionale@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP