Nazionale

L'Uisp per Gabriele Del Grande: Libero subito #iostoconGabriele

Il giovane giornalista italiano imprigionato in Turchia, nel 2010 vinse il Premio Mandela, istituito da Uisp e Centro Benny Nato

L’Uisp dice “Gabriele Libero”. E  rilancia l’appello della FNSI, per contribuire ad “illuminare la sua vicenda sino a quando non sarà davvero rientrato in Italia”.

Gabriele Del Grande, giornalista e documentarista italiano che dallo scorso 10 aprile si trova in un carcere della Turchia senza alcun giustificato motivo, fu insignito del premio Nelson Mandela dall’Uisp.

Era il 7 ottobre del 2010 e presso la sede romana della FNSI si svolse la cerimonia di assegnazione del premio, con queste motivazioni: “con l'esperienza di monitoraggio e denuncia costante sulle storie delle vittime della lunga strada dell'immigrazione, svolta attraverso la raccolta di dati e di testimonianze con Fortresse europe, dimostra la sua sensibilità e impegno contro il razzismo e ogni violazione dei diritti umani”.

All’epoca Gabriele Del Grande aveva soltanto 28 anni ma era già riuscito a farsi apprezzare per i suoi reportage in nome dei diritti. “Sono felice per questo premio – affermò Del Grande nel corso della premiazione, sebbene in collegamento dal Marocco – anche se è paradossale come oggi il giornalismo d’inchiesta in Italia sia se non morto, moribondo, non trovi spazio sui media. Il giornalismo inoltre ha una grossa responsabilità: ha contribuito alla creazione dello stereotipo dell’immigrato come “mostro” e come capro espiatorio”. La prima cerimonia di premiazione si è svolta il 22 giugno a Johannesburg, presso il museo dell’Apartheid, durante i Mondiali di calcio e insieme a Del Grande fu premiata anche Maria De Lourdes Jesus, giornalista e conduttrice di “Nonsolonero” e Richard Tims, presidente dello Sheffield FC , la più antica squadra di calcio del mondo. (ECCO LA GALLERIA FOTOGRAFICA).

Lo sport per i diritti e contro il razzismo: questo è stato il significato del Premio internazionale Nelson Mandela, istituito da Uisp e centro Benny Nato a partire dagli anni ’90. Abbiamo ricordato la sua assegnazione a Gabriele Del Grande nel 2010 per sottolineare la coerenza del suo impegno "alla ricerca delle storie che fanno la storia. La storia che studieranno i nostri figli, quando nei testi di scuola si leggerà che negli anni duemila morirono a migliaia nei mari d'Italia e a migliaia vennero arrestati e deportati dalle nostre città. Mentre tutti fingevano di non vedere". Come lui stesso scrive in apertura del suo blog su Fortress Europe. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP