Nazionale

Prosegue il percorso dei Congressi Uisp

In una nota del presidente Manco i ringraziamenti per l'impegno di Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale. I responsi dei primi congressi

Lo scorso fine settimana è iniziato il percorso congressuale Uisp che si concluderà con il XIX Congresso nazionale, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021, compatibilmente con la situazione e in osservanza delle norme di sicurezza previste dalle istituzioni competenti.

Con una nota inviata ai dirigenti dei Comitati territoriali e regionali Uisp, Vincenzo Manco, presidente nazionale dell’associazione ha ringraziato Tiziano Pesce, candidato unico alla presidenza nazionale “per la puntualità e l'anticipo con cui ha voluto offrire le proprie idee e significativi stimoli per affrontare la discussione congressuale, mettendo a disposizione un documento che potrà arricchirsi degli ulteriori approfondimenti che arriveranno dai congressi ai vari livelli territoriali e regionali, a partire dai primi appuntamenti di questo fine settimana.

In questi giorni siamo ripiombati in una situazione che mette a dura prova non solo la mission della Uisp, le nostre attività, la forza sociale che rappresentiamo, ma la vita di ognuno di noi, dell'intera comunità nazionale e internazionale. Questa terribile pandemia ci ha fatto purtroppo registrare anche la perdita di persone care, dirigenti, familiari. Ha colpito e continua a farlo con una notevole recrudescenza e la comunità scientifica ci dice che dobbiamo ancora convivere con il virus per un periodo medio lungo”.

Lo ha scritto molto bene Tiziano! Noi, la Uisp, un soggetto significativo nel panorama della infrastrutturazione sociale, siamo chiamati ad esercitare un ruolo rilevante sul piano della rappresentanza dei nostri soci e delle nostre realtà associative. E proprio per questo oggi dobbiamo tenere alta l'attenzione sulle grandi difficoltà, non solo economiche ma anche umane che stiamo sopportando e che non ci consentono di abbassare la guardia.

Dobbiamo continuare a sentire la responsabilità di guardare al futuro, di anticiparlo, di "capovolgerlo", appunto, a partire dalla nostra associazione. Per produrre innovazione e visione, trasformazioni utili a riequilibrare le disuguaglianze e le contraddizioni del paese, emerse con grande evidenza in questi mesi”.

“Per quanto la situazione sia complicata, per quanto sia necessario rispettare le regole che anche il sistema sportivo ci impone, spero fortemente e ne sono più che certo, che lo sforzo collettivo che siamo chiamati a sostenere possa essere pieno di contenuti, di capacità di lettura del contesto e condito con un'idea di futuro che migliori la Uisp, le persone, le comunità, il paese.

A Tiziano, che ringrazio ancora per la sua disponibilità a rappresentare la Uisp nel ruolo più alto, a tutte e tutti voi, alle delegate e ai delegati, a tutte e tutti coloro che a vario titolo saranno impegnati nella fase congressuale, ai nostri soci e alle nostre realtà sportive, mando un grande in bocca al lupo e auguro buon lavoro”.

Il percorso congressuale Uisp si é aperto sabato 7 novembre nel capoluogo lombardo con l’elezione di Natalia Generalova a presidente del Comitato territoriale Uisp Milano: “Sono onorata di essere stata eletta presidente del Comitato Uisp Milano - spiega Natalia Generalova, prima donna che assume la presidenza del Comitato meneghino - l’onore è ancora maggiore visto che prendo il testimone del grande uomo che è stato Michele Manno. Presiedere un Comitato come quello di Milano vuol dire ambire all’eccellenza, perché solo raggiungendo grandi risultati si può rendere giustizia a una città verso la quale tutta Italia guarda come esempio. Nei prossimi quattro anni lavoreremo per innovare, migliorare e continuare a essere sempre di più un punto di riferimento per tutto il mondo dello sport della città Metropolitana di Milano. Uniti affronteremo le avversità e ci proietteremo verso il rilancio dell’intero settore sportivo milanese.”

Domenica 8 novembre si è tenuto il Congresso Uisp Monza Brianza, che ha eletto Federico Ioppolo neopresidente del Comitato: "Ringrazio tutto il tessuto associativo che ha sostenuto la mia candidatura, per la fiducia e i consensi ricevuti. Sono onorato di raccogliere il testimone da Martino Cazzaniga, che ha saputo guidare con serietà e dedizione il Comitato di Monza-Brianza ottenendo grandi risultati. Ci attende un quadriennio ricco di sfide, e voglio ringraziare tutti i consiglieri che insieme a me si sono messi a disposizione per condividere insieme questo nuovo percorso. Condividiamo l'aspirazione a costruire un futuro diverso, per uscire da questa crisi pandemica, se non migliori, più consapevoli del nostro valore. Capovolgiamo insieme il prossimo futuro".

Questo è il calendario dei Congressi dei Comitati territoriali Uisp previsti nel mese di novembre (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp www.uisp.it che racconterà il percorso congressuale):

7 novembre: Milano

8 novembre: Monza-Brianza

13 novembre: Jesi

14 novembre: Brescia

15 novembre: Fermo, Lecce

19 novembre: Pescara-Chieti, Valdera

21 novembre: Imperia, Lariano, Mantova, Oristano, Roma

22 novembre: Agrigento, Taranto

27 novembre: Rieti, Senigallia

28 novembre: Bat, Brindisi, Catania, Ciriè-Settimo-Chivasso, L'Aquila, Lazio Sud-Est, Genova, Piombino, Teramo, Treviso, Valle D'Aosta

29 novembre: Ancona, Bergamo, Foggia, Macerata, Messina, Reggio Calabria