Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Marco Orsi, oro agli Europei

Marco Orsi del Circolo UISP Bologna Nuoto ha vinto ben 5 medaglie agli Europei svoltisi in Israele. Un atleta che conosce e pratica lo sportpertutti!

Marco Orsi, il nuotatore della nazionale proveniente dall'Uisp Bologna, ha vinto la finale dei 100 stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta, a Netanya, in Israele, ottenendo la sua prima medaglia d'oro internazionale. Ha chiuso la gara in 46"05, ad un centesimo dal suo record italiano, stabilito il 19 aprile a Riccione.

Orsi è cresciuto nell'Uisp ed è legato ai valori e alla mission dell'associazione: intervistato su Repubblica tempo fa aveva riservato parole importanti per l’associazione e per i suoi tecnici: “All’Uisp ho due ottimi allenatori con i quali ho ottenuto tutti i miei risultati, Fausto Cuzzani e Roberto Odaldi. Sono grato e l’obiettivo olimpico era giusto che lo inseguissi con loro. Non è il momento di cambiare”. Il 22 marzo scorso è stato l’ospite d'onore della festa che si è tenuta a Senigallia (An), in occasione dei dieci anni della piscine Le Saline. L’atleta del Circolo Uisp Bologna di nuoto, testimonial di una scuola che parte dai corsi di base e sa raggiungere l’eccellenza, è stato al centro dell’attenzione di giovani e adulti. GUARDA IL VIDEO

Marco ha spiegato in quell'occasione, che si allena quattro ore al giorno, tra piscina e palestra, e anche se i sacrifici sono molti, perché per raggiungere i suoi risultati a 24 anni ha dovuto rinunciare ad una adolescenza e gioventù come quella degli amici, le soddisfazioni lo ripagano di tutto. I ragazzi hanno chiesto dei consigli per la loro attività di giovani nuotatori e Marco Orsi ha detto loro di crederci sempre: “Ci sono momenti bui e altri positivi, ne ho avuti tanti bui, forse la maggioranza, ma quando realizzi quello che hai sempre sognato vieni ripagato di tutto. Bisogna crederci sempre e andare avanti a testa bassa, cercando di migliorare. Anche se i risultati non arrivano subito non bisogna arrendersi e soprattutto avere fiducia nel proprio allenatore, che lavora sempre per noi”.

Marco Orsi ha anche aderito alla maratona virtuale dell'Uisp #CorroPer. GUARDA IL VIDEO

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto