Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Debutto a Trento con il Trofeo delle Regioni

Appuntamento il 19 e il 20 novembre alla Piscina di Gardolo 
con nuoto Esordienti B e A e sincronizzato.

La stagione del Nuoto nazionale Uisp riparte da Trento con il Trofeo delle Regioni. L’appuntamento, giunto alla XXXIV edizione, è per sabato 19 e domenica 20 novembre alla piscina comunale di Gardolo. Saranno oltre 250 i giovani atleti arrivati da ogni parte d’Italia a scendere in acqua nell’impianto sportivo di Trento. Coinvolti oltre 150 atleti per le categorie Esordienti B e A dell’anno sportivo 2016/2017 a rappresentare undici regioni. Ottanta gli atleti del sincronizzato per difendere i colori di ben otto regioni. Sabato 19 a partire dalle ore 15.30 le gare del nuoto sincronizzato. Al termine, seguirà la sfilata di tutte le rappresentative regionali partecipanti (Nuoto e Sincro) poi dalle 19.30 le staffette di nuoto. Domenica 20 novembre dalle 9.15 via alle gare di dorso, rana, farfalla, stile libero e staffetta 4 x 50 mx.

E’ la prima volta che il Trofeo delle Regioni, manifestazione sportiva tra le più importanti d’Italia fa tappa in Trentino.  

“La Uisp ha scelto Trento -sottolinea Massimo Tesei, presidente nazionale Nuoto Uisp- dopo il grande successo della manifestazione dedicata al nuoto sincronizzato e organizzata lo scorso aprile in città. Un evento che ha avuto molti apprezzamenti sia a livello territoriale che da parte degli operatori stessi dell’impianto. A fronte di una accoglienza così calorosa, abbiamo deciso di tornare in Trentino, aprendo così le porte della piscina di Gardolo, oltre che al sincronizzato, anche al nuoto. In questo modo prosegue l’operazione di Uisp a supporto dei territori per cercare di dare slancio a nuove iniziative di carattere sportivo e di far crescere ancora di più quelle già presenti”.  

La stagione 2016-2017 si annuncia ricca di novità per il Nuoto Uisp: l’annunciata tappa al Foro Italico a Roma, l’accordo sottoscritto con Diana Sport che vestirà tecnici e arbitri durante le manifestazioni e offrirà una serie di agevolazioni alle società.

Trento è la prima tappa di un calendario che toccherà mezza Italia. Il prossimo appuntamento sarà il 10 e l'11 dicembre, a Roma alla piscina del Foro Italico per i nazionali invernali master e agonisti. Poi sarà la volta di Senigallia il 17 e il 18 dicembre, per il Trofeo delle Regioni, dove protagonisti saranno gli atleti della pallanuoto. L’attività ripartirà nel 2017 da Riccione il 25 e il 26 marzo con i nazionali invernali esordienti e rassegna giovanissimi e sempre Riccione ospiterà dal 22 al 25 giugno i nazionali estivi giovani di nuoto, pallanuoto e waterbasket. La stagione proseguirà poi in Liguria a luglio con i nazionali estivi di pallanuoto e master per concludersi al lago di Avigliana con i nazionali in acque libere.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print