Pesaro Urbino

Estate bambini 2015

Informazioni Generali

Estate Bambini 2015

Il rinnovamento del Centro Primi Passi di Pesaro prosegue anche nella bella stagione!
Per portare a compimento il progetto di rilancio iniziato a settembre 2014  per la primavera - estate 2015 è stato sviluppato il progetto ESTATE BAMBINI 2015: serie di proposte finalizzate a  coinvolgere le giovani famiglie pesaresi in un percorso educativo orientato al benessere, al miglioramento della qualità della vita e del tempo libero, in grado di stimolare i processi di crescita dei bambini in età prescolare e delle loro famiglie, promuovendo bisogni/diritti talvolta trascurati come il diritto al tempo, al movimento, al gioco, al divertimento, all’autonomia, alla diversità.
Proposte che intendono fare del Centro Primi Passi la struttura leader a livello locale per i servizi ludico-educativi dedicati ai bambini tra 0 e 6 anni.
A partire da maggio 2015  verranno in particolare  attivati 2 nuovi percorsi:

GIOCHINSIEME ESTATE: Finora gestito solo nel periodo invernale e presso la struttura di via Petrarca, per l’estate 2015 si intende attivare una versione estiva del tradizionale percorso dedicato allo sviluppo delle competenze sensomotorie, cognitive, affettive e sociali dei bimbi tra i 12 e i 36 mesi; una versione pianificata per essere svolta al mare o in ambienti altrettanto ricchi di stimoli naturali (giardini, parchi, ecc.). Dal 2 al 26 giugno 2015 si sperimenterà, quindi, un percorso che - seguendo le consolidate metodologie ludico-educative del Giochinsieme e alla presenza dell'adulto - avrà come ambiente di riferimento la spiaggia e il mare (Bagni Lallo). Condizioni e costi saranno gli stessi della proposta invernale.

CENTRO ESTIVO PRIMI PASSI: con un’impostazione completamente nuova rispetto agli anni passati, il tradizionale Centro estivo Primi Passi si trasformerà da semplice proposta di materna estiva, in un vero e proprio camp ludico educativo dedicato alla fascia 3-6 anni, l'unico a livello locale. Basato su un programma flessibile e personalizzabile attivo per 7 ore al giorno, il centro estivo 2015 si propone infatti come prosecuzione della proposta invernale “A che gioco giochiamo” che, attraverso attività ludiche e laboratori tematici, è stata sviluppata nell'obiettivo di incrementare le opportunità di socializzazione, movimento e gioco all’aria aperta dei bambini in età sviluppando parallelamente capacità specifiche quali autonomia, creatività, manualità fine, espressività, costruzione simbolica, autoregolazione delle emozioni. A tale scopo, per il 2015, oltre ad attività da svolgersi al mare sono previste – grazie alla collaborazione con altre associazioni quali lo Sportvillage, la Milllepiedi, la Villa, ecc. – anche attività in piscina, in parchi e giardini, in collina, ecc.
Per  il 2015, inoltre, il Centro estivo proseguirà anche nel mese di agosto

Organizzazione e costi Centro Estivo Primi Passi

Tutte le informazioni sul Centro Estivo, compresi costi e organizzazione, sono consultabili scaricando i files PROGETTO CENTRO ESTIVO 2015 e ISTRUZIONI PER GENITORI.
Per chi intende iscriversi è richiesta la compilazione della MODULISTICA ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO.
Per chi invece è già iscritto  si richiede di prendere visione dei files ISTRUZIONI PER GENITORI e PLANNING PRESENZE

Per informazioni e approfondimenti

cell: 3404609013

email: primipassi.pesaro@uisp.it