Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Anche UISP nel Coordinamento Marche Pride per l'organizzazione del primo Pride marchigiano

In occasione del 50esimo anniversario dei moti di Stonewall, che segnarono l’inizio della ribellione della comunità omosessuale e transessuale newyorkese ai soprusi della polizia e l’inizio di un percorso di rivendicazione dei propri diritti, orgoglio e libertà, le Marche avranno il loro primo Pride. La regione entra di fatto nel circuito del Pride nazionale e viene inserita nel calendario delle manifestazioni dell’ Onda Pride.


Il giorno 27 Gennaio 2019 si è costituito ufficialmente il Coordinamento Marche Pride, il cui scopo è quello di promuovere e realizzare il primo Pride delle Marche, compresa una serie di eventi ed iniziative culturali ad esso connesse. Il comitato raccoglie tutte le associazioni marchigiane lgbt e diverse associazioni culturali attive anche in ambito nazionale a sostegno e tutela dei diritti umani, civili, sociali e della cultura della laicità. Il gruppo nasce da una collaborazione iniziata in occasione dell’evento dello scorso 16 Giugno ad Ancona “Diritti alla meta e camminata per i diritti” - durante la quale fu annunciata l’apertura dei lavori per il Pride 2019, e proseguita in questi mesi grazie ad una continuativa opera di confronto e discussione.


Al comitato hanno aderito: Agedo Marche, Arcigay Agorà, GAP Urbino, CGIL Nuovi Diritti Marche, Rebel Network, UAAR Ancona, ESNA consulenze di genere, ASSIST associazione nazionale atlete, UISP Pesaro e Urbino, Rete Chegender e Dirittoforte.

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP