Comitato Territoriale

Roma

Arrampicata per tutti con la serata “Free to Climb”

Sarà una serata dedicata alla promozione dell'arrampicata in occasione del rinnovamento delle strutture presenti all'Impianto Fulvio Bernardini

 

L’Impianto Sportivo Fulvio Bernardini, l'impianto sportivo gestito dall'Uisp di Roma, si prepara ad ospitare nella serata di venerdì 5 luglio l’evento “Free to Climb”, organizzato dalla società sportiva dilettantistica ScalArtes per promuovere l’arrampicata sportiva.

L’iniziativa sarà l’occasione per provare i nuovi percorsi delle pareti del Climbing Center del Fulvio Bernardini che, come ogni anno, saranno protagoniste di un rinnovamento. Infatti, per l’arrampicata sportiva, l’Impianto è dotato di distinte strutture, che permettono sia a chi approccia per la prima volta all'attività, sia allo scalatore più esperto, di allenarsi in tutte e tre le discipline di questo sport: “Boulder”, “Speed” e “Lead”. Quest’ultima sarà la specialità che potrà essere praticata in occasione del “Free to Climb”, in seguito alla ridefinizione dei tracciati.

I lavori sono in programma nei prossimi giorni. Partiranno martedì 2 luglio e dureranno alcuni giorni con la loro conclusione prevista proprio per venerdì 5 luglio a poche ore dall’inizio della serata. Cambieranno le linee di salita ma il livello di difficoltà delle tre strutture, molto tecnico e ricco di insidie, sarà comune ai tracciati precedenti. Sebbene l’evento sia aperto alle persone di ogni età ed esperienza, gli scalatori più appassionati ed allenati avranno maggiore interesse a salire sulle nuove pareti che accompagneranno  gli atleti nel corso dell’intera stagione dell’arrampicata.

Oltre ad ospitare l’evento promozionale del prossimo venerdì, le strutture del Climbing Center sono sempre a disposizione di praticanti e appassionati,  dal lunedì al sabato, in diverse fasce orarie per l’insegnamento e la pratica dell’arrampicata. In particolare da settembre è previsto l’avviamento di corsi per tutte l’età. Per i più piccoli (dai 6 agli 11 anni)  si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 18,15 mentre i corsi per i ragazzi (dai 12 ai 18 anni) si terranno negli stessi giorni ma dalle ore 18:15 alle 19:30. Per gli adulti invece sono previsti dei corsi serali ( due lezioni alla settimana): quello base dalle 19:30 alle 21:30 e quello avanzato dalle 20:00 alle 21:00.

Inoltre per l’inizio della prossima stagione, la struttura organizzativa dell’Uisp, coordinata da Andrea Giurato, responsabile dell’ area arrampicata dell’ Impianto Fulvio Bernardini, ha in programma l’inserimento di un circuito “Lead” a Roma tra le palestre interessate e dotate di struttura. Un piano che se andasse in porto sarebbe una novità assoluta per il comitato Uisp romano. Un ulteriore motivo per essere presenti al “Free to Climb” di venerdì 5 luglio.

L’invito è dunque quello di recarsi presso il Climbing Center dell’Impianto Sportivo Fulvio Bernardini, per vivere insieme all’Uisp Roma la cerimonia di rinnovamento dei percorsi dell’arrampicata sportiva e per approcciarsi a questo affascinante sport. (di Pierluigi Lantieri)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP