Roma Danza Aperta: il servizio di Rai Gulp sulla manifestazione

Lo sport sociale sbarca in Rai e lo fa attraverso la rete tematica dedicata ai ragazzi, Rai Gulp, che in varie occasioni si è contraddistinta per l’attenzione alle tematiche sociali e di attualità. Un ciclo di servizi realizzati da “Gulp Odeon” puntano i riflettori sul volontariato e sul protagonismo dei giovani. L’ultimo approfondimento della rete è stato dedicato a Roma Danza Aperta, iniziativa dell’UISP Roma, che si è svolta nella capitale domenica 14 e lunedì 15 maggio, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini.

Due giorni totalmente dedicati al ballo nelle sue varie forme, organizzati da Oscar Bonavena, responsabile danza UISP Roma. “La manifestazione è nata nel 2013 da una riflessione sulla situazione della danza romana - ha detto Bonavena - che coinvolge tanti giovani in una grande quantità di manifestazioni. Anche nell’UISP la danza raccoglie una grande partecipazione, quindi ci è sembrato naturale dedicare agli appassionati un evento annuale”.

"In questa edizione ai nostri operatori sono stati affiancati dei ragazzi del liceo Machiavelli che, sotto la guida degli insegnanti e dell’UISP, si sono impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, ponendo una particolare attenzione alle tematiche del volontariato. Insieme a noi hanno potuto lavorare alla organizzazione e promozione di un evento, basato totalmente sull’impegno volontario”.

Gli studenti protagonisti del progetto di alternanza scuola-lavoro hanno collaborato con l’UISP nelle varie fasi organizzative dell’evento, e ne hanno condiviso gli obiettivi e i valori. “Siamo stati divisi in gruppi per svolgere diversi compiti, alcuni fanno vigilanza nelle sale, altri volantinaggio o collaborano con gli istruttori per aiutare i ragazzi – racconta Francesca - È una bella occasione, perché ci sono molti giovani con una grande passione, che vivono la loro libertà di esprimersi. È una rappresentazione del valore dello sport, che mette in contatto le persone, superando tutte le differenze”.

Federica ha raccontato il lavoro di questi mesi: “Il progetto prevede 80 ore di lavoro annuali, che noi abbiamo speso al fianco dell’UISP, durante incontri o conferenze stampa e attività di vario genere di sostegno all’organizzazione delle iniziative. È stato un bell’ambiente in cui sperimenraci: nello sport le cose si fanno insieme, senza lasciare nessuno indietro, nascono momenti di aggregazione in cui mettersi in gioco senza discriminazioni”.

“L’obiettivo di Roma Danza Aperta è offrire gratuitamente ad allievi ed insegnanti lezioni di tutti i generi di danza, per tutte le età e le capacità - ha aggiunto Oscar Bonavena - A fianco degli insegnanti abbiamo avuto eccellenze come Alessandro Tiburzi e Andrè De La Roche: il nostro lavoro volontario non sacrifica la qualità di cui gli allievi hanno bisogno e a cui hanno diritto”.

Per Andrè De La Roche la manifestazione è stata una buona occasione per coinvolgere molte persone e in particolare i giovani: “Si tratta di una fascia di età importante, in cui si necessita di una guida e l’arte insegna la disciplina e il rispetto degli altri, lasciando in cambio una sensazione di benessere”.

GUARDA LA PUNTATA DI GULP ODEON SU ROMA DANZA APERTA (Prima Parte)

GUARDA LA PUNTATA DI GULP ODEON SU ROMA DANZA APERTA (Seconda Parte)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD