Comitato Regionale

Sicilia

MOVE Week Enna

MOVE Week è una settimana di mobilitazione, dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, che si è svolta in tutta Europa dal 21 al 27 Settembre 2015.

MOVE Week rappresenta l’evento di punta della più ampia NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione promossa dall’ ISCA (International Sport and Culture Association) in collaborazione con ECF (European Cyclists’ Federation), per combattere la sedentarietà e incrementare del 20 % il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

Il Comitato Provinciale Uisp di Enna ha partecipato alla MOVE Week ottenendo nei vari eventi organizzati un grande successo.

Il 13 Settembre 2015 alle ore 18:30 presso il Belvedere Marconi di Enna ha avuto luogo il Flash MOVE Europeo, evento di lancio e apertura della MOVE Week 2015.

• Per le foto dell'evento clicca qui.

La settimana dal 21 al 27 Settembre 2015 è stata caratterizzata da un evento al giorno.

Il 21/09/2015 ha avuto luogo “Bambini in Movimento” presso l’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Neglia di Enna. L’evento ha visto coinvolte le quarte e le quinte classi in diversi giochi di movimento, in quanto quest’ultimo è un importante strumento sia per lo sviluppo fisico sia per lo sviluppo psicologico del bambino.

• Per le foto dell'evento clicca qui.

Il 22/09/2015 ha avuto luogo “Self defence e anti aggressione femminile” presso il Centro Uisp Enna. Lezione dimostrativa partecipata di Krav Maga a cura del Maestro Giuseppe Panettiere rivolta a tutte le donne di qualsiasi età.  Il Krav Maga è, come dice la parola, un combattimento a corta distanza, nato in Israele e praticato dalle forze speciali, militari e di polizia, di tutto il mondo. Esso utilizza le tecniche di molte arti marziali, colpi a mano aperta, pugni, calci, ginocchiate e leve. Esso richiede valutazione intelligente ed immediata della pericolosità dell'aggressore al fine di mettere in atto l'azione più efficace e rapida per contrastarla ed annientarla. Per questo è considerata la migliore disciplina di difesa personale anche da armi a distanza ravvicinata.

• Per le foto dell'evento clicca qui.

Il 23/09/2015 ha avuto luogo l’evento “Oltre lo sport…Oltre la disabilità” presso il Campo di Atletica Leggera “Tino Pregadio” di Enna in collaborazione La Contea Società Cooperativa Sociale. I ragazzi “disabili” si sono cimentati in laboratori creativi e Olimpiadi sportive.

Il 24/09/2015 ha avuto luogo l’evento “Oltre le mura…” presso la Casa Circondariale di Enna, all’interno della quale si è svolto un Torneo di Calcio a 5 Detenuti- Squadra di Calcio a 5 Femminile Uisp Enna.

• Per le foto dell'evento clicca qui.

Il 25/09/2015 si è svolto l’evento “Sani Stili di Vita Sana Alimentazione + Gioco e Movimento” presso Piazza IV Dicembre in collaborazione con l’Associazione in Bruco e la Farfalla. Inizialmente i bambini si sono messi alla prova nel costruire la piramide alimentare e quello del movimento, successivamente si sono cimentati in diversi giochi. Per concludere i bambini hanno fatto merenda con della frutta fresca.

• Per le foto dell'evento clicca qui

Il 26-27/09/2015 ha avuto luogo il XVIII Trofeo Sicilia, torneo di calcio a 5 femminile e maschile, presso il Campo di Pergusa, il Campo del Centro Uisp e il Campo Sport Time.

• Per le foto dell'evento clicca qui.

Il 27/09/2015 ha avuto luogo la Fase Regionale Cricket Uisp Sicilia presso il Campo G. Gaeta. Ha visto coinvolte le squadre di Cricket di Palermo e Siracusa.

•  Per le foto dell'evento clicca qui.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE