Comitato Regionale

Sicilia

Illuminiamo il Futuro

“In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta, ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ossia la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione”.

È per questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la campagna “_Illuminiamo il Futuro_”, per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa, chiedendo alla Uisp, come ad altri partner, di aderire alla Campagna PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA realizzando delle iniziative all’interno della settimana di mobilitazione prevista dal 9 al 15 maggio.

Sono 3 gli obiettivi principali per “illuminare il futuro” dei minori:
1)TUTTI I MINORI DEVONO POTER APPRENDERE, SPERIMENTARE,SVILUPPARE CAPACITÀ, TALENTI E ASPIRAZIONI.
Non è solo attraverso la scuola che i bambini e le bambine apprendono: l’ambiente familiare, sociale e culturale dove vivono è altrettanto determinante per la loro crescita e per il loro contributo al benessere collettivo.
2)TUTTI I MINORI DEVONO POTER AVERE ACCESSO ALL’OFFERTAEDUCATIVA DI QUALITÀ.
Creare un sistema scolastico di qualità, che accompagni il bambino dall’infanzia all’adolescenza, significa proteggerlo da forme di disagio ed emarginazione e contribuire alla costruzione del suo futuro.
3) ELIMINARE LA POVERTÀ MINORILE PER FAVORIRE LA CRESCITA EDUCATIVA.
L’eliminazione della povertà assoluta dei minori è, infatti, una precondizione dello sviluppo educativo e culturale.

Il comitato provinciale Uisp di  Enna ha aderito all’iniziativa con 3 date:
LUNEDI 9 MAGGIO: EVENTO SCUOLA “EDUCARE GIOCANDO”, con la partecipazione delle classi 1° e 2° dell’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Neglia che si sono cimentate in dei giochi di squadra.

MARTEDI’ 10 MAGGIO: AMBIENTE E SPAZI PUBBLICI, con la partecipazione delle classi 3° e 4° dell’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Neglia che si sono impegnate in attività ludico-ricreative al fine di sensibilizzarsi a un maggiore rispetto dell’ambiente comune.

SABATO 14 MAGGIO:  DIRITTO AL GIOCO E ALLA SALUTE (SPORT), con la partecipazione dei ragazzi degli istituti superiori di Enna che si sono cimentati in un torneo di calcio a 5 nel rispetto delle regole e dell’altro.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE