Comitato Regionale

Sicilia

L'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti)

L'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un'associazione sportiva che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.

Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.

Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale.

Sportpertutti, una parola sola, nuova, che esiste nella realtà e non ancora nel vocabolario.

Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell'UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.

L'unica differenza che combattiamo è quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità. "Nessuno escluso" è il motto che abbiamo scelto per le nostre attività già dal 2003. Gran parte delle nostre attività sono ispirate a promuovere l'inclusione attraverso lo sport.

Sportpertutti significa proprio questo: riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l'attività di ogni disciplina "a tua misura", intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell'UISP: la cultura dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE