Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Stage nazionale di immersione sotto ghiaccio

24° STAGE NAZIONALE DI IMMERSIONE SOTTO GHIACCIO
SABATO 6 DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010.

Ricordiamo che questo Stage di specializzazione sotto ghiaccio è stato inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni ufficiali della UISP Lega per le Attività Subacquee; in questo ambito l‘ARCHEO SUB TRENTO ha elaborato un libretto tecnico di specialità, riconosciuto dalla Lega per le Attività Subacquee Nazionale, che verrà rilasciato a tutti i subacquei che effettueranno l‘immersione.

Luogo di Svolgimento: BASELGA DI PINE‘ ( altitudine circa 1.000 m.s.l.m.) in provincia di Trento; le immersioni si svolgeranno nel Lago della Serraia.

Questa manifestazione sportiva è uno degli eventi sportivi invernali più rilevanti a livello nazionale, infatti ogni anno raduna un sempre più grande numero di subacquei che si cimentano in questa prova e che arrivano da tutta Italia.

Visto il sempre maggior numero di subacquei interessati ai relitti ed alle immersioni Tecniche, quest‘anno l‘argomento che si dibatterà in conferenza è:

HAVEN UN RELITTO DA SCOPRIRE

L‘Haven era una Super Petroliera che è affondata in Liguria al largo di Arenzano, a seguito di un incendio a bordo e che si stà dimostrando essere uno tra i più belli relitti del Mar Mediterraneo, perché offre possibilità di immersioni sia ricreative che tecniche.

 

Durante la conferenza interverrà Giuglio Melegari che ha direttamente seguito le fasi di affondamento e bonifica del relitto.