Settore di Attività Nazionale

Subacquea

AL MU.MA. MUSEO DEL MARE DI GENOVA IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2020

AL MU.MA. MUSEO DEL MARE DI GENOVA

IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2020

 

Sabato 22 febbraio, nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova, rappresentato dal Direttore Pierangelo Campodonico, è stato consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2020.

 

Per il settimo anno, è stato assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

 

La serata è stata condotta dall’insostituibile Paola Filippucci che ha aperto la serata ringraziando i presenti e le autorità intervenute, il dott.  Maurizio Daccà, consigliere dell’Istituzione MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI, ha fatto gli onori di casa evidenziando il percorso del Premio che ormai è diventato un appuntamento fisso al MU.MA. luogo ideale perché tratta argomenti che ben rappresentano la sicurezza in Mare senza dimenticare la solidarietà e la tutela dell’ambiente.

 A seguire i saluti del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti. 

 

La conduzione della serata passa ad Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale che introduce il tema di quest’anno: “SUBACQUEA IN VIDEO”; invita a salire sul palco il primo ospite della serata: Fabio Bove e tra battute, video, inizia il racconto di come è nata “Missione relitti”, un format televisivo di intrattenimento che nasce nel gennaio del 1999 proprio da un'idea di Fabio che ne è tuttora produttore; viene realizzata la prima puntata pilota nel Mar Rosso sul relitto del Thistlegorm e da ormai più di venti anni rimane una avventura alla scoperta di luoghi nel mondo che permette di conoscere fondali marini e, soprattutto, relitti sommersi.

Segue sul palco Fabio Ferioli, il quale viene presentato dall’ultimo videoclip uscito nel 2020 realizzato a Y-40 per la musica di Gianna Nannini e Coez, Fabio si racconta con gentilezza e professionalità e racconta la sua attività di ideatore, “…le migliori idee le penso sotto la doccia ...”, di video subacquei per pubblicità, film e documentari televisivi dove si specializza per riprese subacquee di altissima qualità; conclude il suo intervento donando al pubblico presente le fantastiche riprese subacquee di una megattera e del suo cucciolo in “abbracci” seguiti da vino dalla sua compagna. 

 

A questo punto, la sapiente conduzione di Alberto Balbi, introduce la premiazione del Concorso di fotografia BLU COBALTO, potete vedere le foto premiate e i nomi dei vincitori al seguente link: http://www.blucobaltophotoacademy.it   

 

Terminata la visione e la premiazione delle foto vincitrici, riprende la conduzione l’inossidabile Paola Filippucci ed introduce il clou della manifestazione presentando una breve storia del Premio e la sua evoluzione che lo ha portato alla Ventunesima Edizione.

 

Viene subito consegnato un riconoscimento speciale a una persona speciale che ha voluto rappresentare il “Suo Mare” con disegno rappresentativo sulla sua “Divers…abilità”, una ragazza in carrozzina che, ci racconta, il Mare lo può raggiungere solo guardandolo dalla finestra del suo salotto perché a tutt’oggi non esistono strutture che permettono a Tutti di poterlo raggiungere fisicamente, questa persona speciale si chiama Elena Furci.

 

PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA

 

Il Premio è assegnato ad insindacabile giudizio dei Ragazzi e delle Ragazze delle Attività Subacquee UISP, con la seguente motivazione:

 

Recuperare l'ambiente e legarlo al sociale, da questo concetto ha preso vita un progetto approdato stabilmente all'interno di un circuito internazionale.

Da un modello di spiaggia più “verde possibile” ad una “spiaggia accessibile” coniugando la valorizzazione del patrimonio naturale con la possibilità di frequentare gli spazi da soggetti svantaggiati e Diversabili da una parte e dei bambini e delle bambine dall’altra.

Un innovativo modello che ha permesso a tutti, nessuno escluso, di “scoprire” e vivere il Mare coniugando momenti di gioco e di relax ad attività che spaziano da appuntamenti formativi a quelli sportivi, a laboratori culturali ma soprattutto tanto divertimento.

Punto informazioni zona mare, parcheggi per portatori di handicap, percorso fin dentro l'acqua per soggetti con difficoltà e disabilità, punto di sosta e di ristoro della “Pedociclabile Tirrenica”, spiaggia dei bambini e delle bambine

Con la parola d’ordine ACCESSIBILITA’ è al progetto “Green Beach” del Comune di Montignoso che viene assegnato il Premio Speciale Regione Liguria 2020

 

La targa viene consegnata, dopo la visione di un video che ben rappresenta la motivazione, dal consigliere comunale Claudio Villa, ormai un amico, sempre presente negli anni alla giornata di consegna dei premi; nel portare i saluti mette in evidenza come giornate come questa rafforzano il legame tra il Mare e la città. Il premio è ritirato da una delegazione del comune di Montignoso composta dalla Dirigente dott.ssa Nadia Bellè, dall’Assessora al Turismo Eleonora Petracci e dal Sindaco Gianni Lorenzetti che nel suo intervento invita Elena alla Green Beach per poter toccare il Mare con mano rimarcando che con la collaborazione di tutti i settori pubblici si possono realizzare ottimi progetti.

 

 

Per il terzo anno consecutivo la collaborazione, che da sempre vede impegnate le Attività Subacquee della Uisp e la Società Nazionale Salvamento di Genova, fianco a fianco nel promuovere iniziative inerenti la Sicurezza in Acqua è ormai una solida realtà. 

Giuseppe Marino, storico presidente della SNS, è chiamato sul palco per consegnare i riconoscimenti assegnati, non prima di un toccante ed emozionato intervento sulla prima parte della serata con un passaggio che riscuote un forte applauso dei presenti quando cita il video sulle megattere affermando “….. e in alcuni Paesi si cacciano e si mangiano …!!!!” 

 

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

 

Nel 1991 viene incaricato dalla Cooperativa Gestori Stabilimenti Balneari a coordinare il servizio di salvataggio per le nove spiagge del Comune di Ravenna, dando ufficialmente il via a questo servizio organizzato.

Nel 1993 assume l’incarico di gestire la sezione Provinciale di Ravenna della SNS, col compito di organizzare corsi annuali per la formazione di Marinai di Salvataggio, lavoro svolto con passione ed impegno fino all’età della pensione.

Nell’ ottobre del 1999 è socio fondatore della “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA – VIII REGIONE EMILIA-ROMAGNA” di cui oggi è Presidente onorario.

Da sempre infaticabile ed altruista gli è stato conferito nel 2019, per mano del Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il riconoscimento di “Cittadino Solidale per l’impegno, la generosità e la partecipazione gratuita alla vita della comunità, portando un valore aggiunto soprattutto per i più bisognosi”.

La medaglia d'argento di benemerenza va a Enzo Lodola.

Purtroppo Enzo non può essere presente per un attacco influenzale che lo ha colpito in questi giorni.

 

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

 

Costituita da qualche anno e da subito impegnata nella valorizzazione e nella salvaguardia dell’ambiente marino, ha al proprio attivo Campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini; ha contribuito al ritrovamento di un relitto di valore archeologico. Grazie all’impegno formativo nel rispetto della sicurezza in acqua, i propri soci sono impegnati da sempre come Sommozzatori Volontari di Protezione Civile 

La medaglia d'argento di benemerenza va al Gruppo Subacqueo Rosignano

Il riconoscimento è ritirato, visibilmente emozionato, dal presidente Filippo Chionsini

 

MEDAGLIA D’ORO DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

 

Con un gesto che testimonia i valori e la professionalità degli operatori di Polizia anche quando non sono in servizio, con pronta determinazione interveniva in soccorso di due ragazzi svizzeri che non riuscivano a tornare a riva in un tratto di Mare con correnti molto forti salvandoli. Chiaro esempio di virtù civiche e di slancio altruistico 

La medaglia d’oro di benemerenza va all’Agente Scelto CERAGIOLI Jacopo della Polizia di Stato, attualmente in servizio presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Massa Carrara.

 

 

 

PRIMA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2020

con la seguente motivazione:

 

Per aver contribuito da oltre 20 anni con le sue immagini creative e poetiche alla realizzazione di importanti documentari che hanno portato le bellezze del sesto continente in tutto il mondo. Eccellenza italiana nella realizzazione per TV, film, videoclip, pubblicità e documentari con particolare specializzazione nelle riprese subacquee di alta qualità; fornitore ufficiale Rai, Mediaset . 

Geo, Linea Blu, Pianeta Mare, Sai perchè, Falde del Kilimangiaro sono alcune delle trasmissioni per cui realizza documentari; ha contribuito alle riprese del film in pellicola 70 mm grande formato IMAX e fatto Importanti esperienze con la troupe film americana diretta da bobtalbot e pete zuccherini.

Nel 2015 realizza col ruolo di DOP il FILM Momentum per il cinema, girato in diversi mari del mondo filmando i più forti apneisti del pianeta.

La creatività, la sensibilità e l'abilità tecnica gli permettono di dare un valore aggiunto alle immagini che realizza, riuscendo a trasmettere emozioni.

Il Diploma d’Onore 2020 è assegnato a Fabio Ferioli, e la riceve da Paolo Ferraro, un altro amico inossidabile delle Attvità Subacquee della Uisp.

 

SECONDA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2020

con la seguente motivazione:

 

Per essere un produttore e regista che da vent'anni fa sognare il pubblico con avventure storico subacquee. Le principali tv nazionali hanno trasmesso i suoi lavori e ad oggi è l'unica trasmissione a carattere prettamente subacqueo che viene commercializzata in Italia. Sensibile e attento nelle ricostruzioni storiche, riesce a catapultare lo spettatore nel passato con garbo e maestria. Si avvale della collaborazione di importanti conduttori, famosi fotografi e cineoperatori e profondisti del settore, per spingere l'avventura oltre ogni limite.

Il Diploma d’Onore 2020 è assegnato a Fabio Bove e alla “sua” trasmissione MISSIONE RELITTI e gli viene consegnato dal Responsabile Esteri di Cressi Sub, Davide Avallone.

 

 e la riceve da Paolo Ferraro, un altro amico inossidabile delle Attvità Subacquee della Uisp.

 

TERZA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2020

con la seguente motivazione:

 

 

Da oltre trent'anni si impegna a divulgare le bellezze dei fondali marini di tutto il mondo con particolare riguardo al mediterraneo e alla sua liguria. 

Ha pubblicato numerosi libri raccontando il territorio e i fondali liguri con profonda emozione. la passione per la fotografia subacquea lo vede nuovamente attivo ed impegnato a diffonderla presso i giovani, malgrado un grave incidente subacqueo per soccorrere il suo compagno in difficoltà abbia tentato senza riuscirci di sbarrare la strada. 

Autore delicato e di cultura.

Il Diploma d’Onore 2019 è assegnato a Adriano Penco. Adriano è sempre stato presente negli ultimi anni al Premio, quest’anno che risulta tra i premiati non può esserci perché l’influenza lo ha colpito proprio in questo periodo ma ci comunica che l’anno prossimo tornerà a ringraziare per il prestigioso riconoscimento che la giuria ha voluto assegnargli.

 

Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2020, in questa edizione che ha avuto come filo conduttore la video ripresa subacquea riuscendo a scatenare forti emozioni, anche per alcuni riconoscimenti inaspettati, come sempre ha saputo parlare delle persone che sopravanzano sempre la tecnica anche quando quest’ultima è di altissimo livello; rimanendo fedele a questa linea per chi ha speso nel proprio percorso di vita tempo e passione nei confronti del Mare 

 

con la seguente motivazione:

 

Incursore subacqueo della Marina Militare e funzionario del comitato centrale della Croce Rossa Italiana, ha contribuito alla creazione del Reparto Speciali ed allo sviluppo degli Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua, migliaia di operatori e centinaia di istruttori che hanno contribuito direttamente ed indirettamente al salvataggio ed al soccorso di innumerevoli vite umane.

Fedele agli insegnamenti ricevuti da Marcante ha dedicato tutta la sua vita a perfezionare la conoscenza di ogni aspetto della subacquea militare e sportiva a livello istituzionale, contribuendo alla sua diffusione in maniera sempre più sicura anche in ambito lavorativo verso gli O.T.S. e le grandi aziende dei lavori subacquei 

 

 

Il Premio Marcante 2020 è assegnato al Comandante Rossano Alberto Rosso

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE