Settore di Attività Nazionale

Subacquea

I NOSTRI VOLONTARI SOMMOZZATORI NON SI FERMANO MAI

Al servizio dei cittadini anche quando l’acqua non è il nostro ambiente

Nel momento in cui l’appello #restiamoacasa ha indicato a tutti noi l’unico comportamento responsabile, le nostre attività si sono fermate nel rispetto di quanto veniva indicato. Abbiamo subito annullato la manifestazione più imminente, l’Immersione Sottoghiaccio, e trovato modi per continuare a fare “immersioni e attività” da casa, con le tecnologie a disposizione abbiamo realizzato momenti per continuare a stare insieme e non allontanarci troppo dal nostro ambiente.

Ma i nostri volontari non si sono fermati e, di concerto con le istituzioni, stanno contrastando in prima persona l’emergenza COVID-19.

Abbiamo eccellenze di Volontari Sommozzatori che in tempi normali coadiuvano le Forze Istituzionali intervenendo in ambienti acquatici con una professionalità acquisita da una formazione mirata e da una esperienza che risale alla metà degli anni ottanta.

Riorganizzando le loro attività, i Sommozzatori Volontari di diversi territori d'Italia, si sono uniti da subito dando il loro contributo e partecipando alla rete di impegno e solidarietà che permetterà al nostro Paese di ripartire.

Abbiamo sospeso tutto per proteggere, proteggerci e stare in casa, ma allo stesso tempo riconosciamo come questo sia stato uno svantaggio per coloro che erano in posizioni di fragilità, vuoi in primis per la sostenibilità economica e finanziaria che arriva dal lavoro; consapevoli che il Terzo Settore è stato ed è fondamentale per ricostruire il tessuto sociale con l’energia, la competenza, la passione di chi si impegna a generare il bene comune con creatività e innovazione, magari sognando l’impossibile in un cammino che non vede ancora la fine del percorso, è anche da qui che vogliamo dire: non dimenticatevi di noi quando tutto ripartirà, non dimenticavi di aiutarci con mezzi e risorse idonee per implementare sempre meglio l’importante ruolo che svolgiamo nella nostra società: dovrà essere per il nostro Governo un obiettivo primario.

Vogliamo indicare tre eccellenze delle Attività Subacquee della Uisp, che rappresentano tutto il territorio nazionale da nord a sud: il GRUPPO SUBACQUEO MONTISOLA in Lombardia, ORCALOCA SUB in Toscana e SEA SCOUT TEAM SPORTIVO in Sardegna.

Il GRUPPO SUBACQUEO MONTISOLA, in provincia di Brescia, è stato attivato a supporto delle attività di assistenza alla popolazione come distribuzione di generi di prima necessità, recapito di medicinali urgenti, ossigeno e assistenza soprattutto alle persone anziane e disabili, impegnati a stretto contatto con le autorità anche con compiti di sorveglianza del territorio e coordinamento operativo, altri volontari sono stati inviati  a supporto di associazioni operanti nel territorio come 118 impiegati a sanificare le ambulanze di ritorno dalle missioni COVIT 19 e come supporto logistico.

ORCALOCA SUB, di concerto con le disposizioni del C.O.C. è stata attivata con le modalità previste dal GEVOT per la distribuzione alla popolazione delle mascherine protettive inviate sui territori dalla Regione Toscana, una distribuzione a domicilio che ha visto impegnare la totalità dei volontari sul tutto il territorio del Comune di Carrara, compresi i paesi a monte dove in due giorni sono state consegnate circa 8.000 dispositivi; la distribuzione di pasti giornalieri è un altro servizio svolto quotidianamente a supporto della mensa dei poveri che, in tempi normali, assiste le persone in difficoltà e vede sedersi alla tavola per un pasto caldo extracomunitari, persone fragili e bisognose; in periodo di Covid hanno potuto ritirare il loro pasto confezionato per l’asporto grazie al supporto dei Sommozzatori Volontari che, di concerto che le altre associazioni di Protezione Civile del territorio, continuano a garantire questo servizio.

Anche SEA SCOUT TEAM SPORTIVO di Oristano, ferme le attività in piscina ed al mare, sospesa la formazione dei tecnici e gli allenamenti dei ragazzi del team speciale, dirigenti, insegnati e istruttori si sono preoccupati da subito di tenere vivo il contatto dei propri allievi con giochi, contest e tutorial via web, da qui la raccolta di foto e video sulla pagina fb dove i ragazzi si ritraggono con i cartelli fatti da loro di ciò che pensano della propria associazione e dove si mostrano intenti alla loro attività quotidiane.

Di concerto a queste attività rivolte ai propri associati, i componenti del Nucleo Sommozzatori Volontari della Protezione Civile hanno operato a secco occupandosi della distribuzione delle mascherine per conto del Comune ed anche di quelle donate in parte da un ispettore di polizia appartenente anche essa all'associazione Sea Scout.

Un altro servizio svolto con impegno è quello della distribuzione e consegna al domicilio delle persone svantaggiate della spesa solidale: un compito che i sommozzatori della UISP hanno curato nel comune di Oristano.

Il silenzio delle acque si è fuso col silenzio di chi, chiuso in casa, aspetta di poter tornare alla normalità, per queste persone vedere una mano amica o ascoltare una parola di conforto anche da dietro una maschera protettiva è stato ed è importate, nel nostro caso dietro quella maschera c'era un SUBACQUEO!!!

Ecco altre foto!