Comitato Regionale

Toscana

La sostenibilità ambientale delle attività sportive

Sabato 22 a Firenze, nella Sala Riunioni della Uisp Toscana, dalle 9.30 alle 17.30, si svolgerà la Giornata Formativa sulla Sostenibilità ambientale delle attività  sportive.

“Le attività, gli impianti e le manifestazioni sportive hanno un impatto significativo sull’ambiente”

(dal Libro Bianco delle Sport presentato a Bruxelles (CE, 2007)-)

In mare, in montagna, nei parchi è possibile muoversi, giocare, fare sport all’aria aperta, rispettando l’ambiente e godendo della natura, in sicurezza.

Nel contesto specifico infatti è necessario coniugare l’affermazione del diritto a una pratica permanente, modellata sul soggetto, con la sua stessa relatività, determinata dai vincoli di compatibilità con l’ambiente naturale e sociale. Infatti, mentre si pensa a una natura non ridotta a museo, ma vissuta pienamente anche nelle sue vocazioni sportive, è altrettanto importante valutare l’impatto ambientale dello sport di massa.

Da sempre attenta alle tematiche ambientali, la Uisp organizza sabato 22 un incontro regionale sulla Sostenibilità ambientale delle attività  sportive.

La Giornata Formativa si aprirà alle 9.30 con l’intervento introduttivo di Santino Cannavò,  Responsabile Nazionale Settore Ambiente Uisp.

Seguiranno l’illustrazione delle “Proposte pratiche per interventi sulla sostenibilità delle attività e la gestione della raccolta dati”, a cura della Commissione Ambiente Uisp Regionale Toscana e il confronto sulle esperienze realizzate dai Comitati Territoriali Toscani.

I lavori si concluderanno alle 17.30. (PT)

INFO: Uisp Comitato Regionale Toscana, via Bocchi, 32 – 50126 Firenze

Tel. 0550125623 – fax 0550125621 – e-mail: toscana@uisp.it

Scarica il depliant con il programma