Comitato Regionale

Toscana

Vivicittà in Toscana: 5 appuntamenti

La “Corsa più grande del mondo” compie trentuno anni. Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dalla Uisp, la corsaditutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale, si corre quest’anno in 42 città italiane, 18 estere (nella sua storia ha toccato Sarajevo, Beirut, Gerusalemme e i campi profughi palestinesi, Bucarest, Kinhasa, Makeni, Yokoama) e 24 istituti penitenziari e minorili. Il giorno centrale della manifestazione sarà quello di domenica 6 aprile. Il via verrà dato alle ore 10.30 in diretta dal Gr1 Rai, proprio dall’istituto penitenziario di Rebibbia.
Nell’edizione di quest’anno di Vivicittà si attuerà il progetto “Città sostenibili. Comunità attive”, la pratica diffusa dello sport in città, in particolar modo quella destrutturata (camminare, correre, andare in bicicletta) e quella postmoderna (parkour, skate, hip-hop), carica di significati e valori. Ha in sé la richiesta di cambiamento, quindi può concorrere a generare nel cittadino una visione nuova delle potenzialità corporee e, nel contempo, offrire a progettisti e amministratori una dimensione innovativa per ridisegnare gli spazi urbani, pensando alle strade, ai marciapiedi, alle piste ciclabili come grandi impianti sportivi per tutti. Camminare, pedalare, correre… sono tutte capacità che generano una "mobilità dolce". (PT)

 

 

 

 

Cinque gli appuntamenti in Toscana:

Arezzo,

Firenze,

San Marcello Pistoiese (PT),

Siena,

Viareggio.

 

Ad Arezzo si parte e si arriva in Piazza Sant’Agostino,

a Firenze dal Lungarno della Zecca (Biblioteca Nazionale) a Piazza Santa Croce,

a San Marcello il via è da Piazza Matteotti.

a Siena partenza e arrivo a Piazza del Campo alle 9,30 anzicché alle 10.30 come nelle altre città.

Per le informazioni specifiche:

www.uisp.it/arezzo

www.uisp.it/firenze

www.uisp.it/pistoia

www.uisp.it/siena

www.uisp.it/luccaversilia

Per guardare il video con le immagini più belle di Vivicittà negli anni clicca qui.

Per avere aggiornamenti nazionali su Vivicittà è possibile consultare il sito www.vivicitta.uisp.it e la pagina Facebook dell'iniziativa.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP