Comitato Regionale

Toscana

L’UISP Toscana con il Presidente Matteo Franconi interviene sulla nuova legge dello sport

Il 10 febbraio scorso, il Consiglio Regionale della Toscana, ha approvato all’unanimità la nuova legge sulla promozione della cultura, della pratica sportiva, della pratica ludico motoria ricreativa e sulle modalità di affidamento degli impianti sportivi. Una legge innovativa che semplifica, razionalizza ed estende la definizione dello “sport praticato” all’insieme delle attività ludico motorie ricreative finalizzate alla salute e ad una maggiore socializzazione dell’individuo. L’Uisp Toscana si dichiara soddisfatta del testo licenziato in aula dal Consiglio Regionale, soprattutto perché si affermano principi, valori e diritti, per i quali l’Uisp si è sempre mobilitata concretamente da sempre sull’intero territorio toscano.  Il Presidente Matteo Franconi parla di: “una legge innovativa che farà bene all’intero sistema   sportivo e alle tante  donne e uomini, giovani e adulti che desiderano trovare giovamento dalla pratica motoria. In definitiva la nuova legge afferma il diritto  sacrosanto del cittadino di praticare lo sport e il movimento nella loro accezione più estesa dentro il  sistema di riferimento del Coni. L’altro aspetto innovativo della legge, riguarda l’affidamento degli impianti sportivi pubblici”. Franconi condivide le scelte che in proposito sono  state fatte: “scelte chiare e al passo con i tempi che viviamo oggi, come per esempio quelle riferite ai criteri di affidamento e sull’apertura delle palestre scolastiche e universitarie in orario extra scuola a favore del mondo sportivo. Dunque una buona legge frutto di un lavoro condiviso dai tanti soggetti compreso l’Uisp Toscana che ha messo a disposizione del Consiglio Regionale competenze professionali e dirigenziali che nell’occasione hanno contribuito a far coniugare nel migliore dei modi gli interessi dello sport e i diritti del cittadino”.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE