Comitato Regionale

Toscana

Vivicittà 2016: la Toscana è pronta a correre

E’ la corsa più grande del mondo ed dal 1983 non si è più fermata. E’ Vivicitta, la grande manifestazione Uisp   capace di abbracciare professionisti e sportivi della domenica con la competitiva di 21,097 e 12 km insieme alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere, e giunta anche quest’anno ai nastri di partenza.

Pochi mesi ancora e il 3 Aprile il via sarà per tutti allo stesso orario (alle 10:30),  con unica classifica in base ai tempi compensati. Tre grandi appuntamenti per la competitiva più lunga, uno dei quali proprio a Firenze, oltre 40 le città italiane interessate dalla competitiva di 12 km con una buona rappresentanza toscana, tantissimi i centri che propongono la camminata ludico-motoria, in un filo ininterrotto che lega piccoli borghi e grandi capoluoghi di provincia, spazi verdi e aperti e istituti penitenziari. E l’importante collegamento con il resto del mondo, dalla vicina Europa al “difficile” Libano. Tutto perché Vivicittà è prima di tutto libertà. Libertà di muoversi, di socializzare, di aggregazione e di integrazione.

La Toscana sarà ancora una volta in prima linea.

“La nostra Regione – dichiara Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana –  da tempo ha individuato progetti che investono  nel “muoversi a piedi” come l’attività sportiva più democratica e ed egualitaria. Un’attività che consente davvero a tutti di praticare stili di vita migliori, per il benessere fisico ma anche psichico. Camminare e correre ci consentono di apprezzare le bellezze che ci circondano, di cui la nostra Regione è ricca. Penso ai progetti sulla via Francigena, itinerari storico naturalistici d’eccellenza, individuati per i ragazzi ma non solo, a Pisa città che cammina, un progetto che promuove percorsi cittadini di movimento e aggregazione. Vivicittà, la manifestazione che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e in alcuni importanti e strategici luoghi del mondo, trova nella nostra Regione terreno fertile e si inserisce in una visione educativa del cittadino ben più ampia. Anche per il 2016 la toscana arriva preparata a questo immancabile appuntamento”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP