Comitato Regionale

Toscana

Bicincittà: domenica la toscana viaggerà su due ruote

Dopo il prologo a Castiglione della Pescaia, la passeggiata per gli amanti della bicicletta più attesa coinvolgerà decine di città toscane
Il mondo delle due ruote è pronto a scendere in pista per il tradizionale appuntamento che anima le città di tutta Italia: Bicincittà, la manifestazione nazionale dell’Uisp che promuove l’uso della bicicletta negli ambienti urbani per sensibilizzare su mobilità sostenibile e riqualificazione degli spazi cittadini.
La giornata clou, che vedrà ai nastri di partenza le biciclette in decine di città, sarà domenica 8 maggio. Un prologo della manifestazione però si è tenuto in occasione del 1 maggio a Castiglione della Pescaia (Gr), dove circa 150 persone hanno fatto festa con entusiasmo e sorrisi in una giornata all'insegna della buona mobilità, nella manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, alla presenza del sindaco Farnetani, il vicesindaco Nappi e l'assessore Rotoloni. Importante la partecipazione della scuola elementare Le Paduline, con gli studenti che hanno realizzato elaborati a tema. Francesca Rocchi è stata la migliore vincendo una bicicletta, Nisa Tuksal uno skateboard, Alessio Coleschi un caschetto.
 
"Fa piacere - sottolinea Olinto Fedi, vicepresidente Uisp Grosseto e responsabile della manifestazione – aver visto tanti bambini, perché la mobilità sostenibile e lo stile di vita sano sono temi che vanno affrontati partendo dal basso, dai più giovani".
 
Ora il prossimo appuntamento è per domenica in ben quindici città toscane tra le quali Arezzo, Pisa, Empoli, Pistoia e Grosseto
 
“L’Uisp promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano - dichiara il presidente Uisp Toscana Matteo Franconi - per migliorare la mobilità urbana, per combattere i problemi legati all’inquinamento ma anche per riscoprire le bellezze storico-artistiche delle nostre città, ma anche, perché no, per favorire la socializzazione: quale altro mezzo di trasporto permette di incontrarsi e fermarsi anche a fare due chiacchiere se non la bicicletta?”
 
“La sensibilizzazione che l’Uisp ha sollevato in tanti anni di Bicincittà – continua Franconi – ha sempre trovato buone risposte nelle amministrazioni locali che hanno saputo di volta in volta raccogliere la sfida e parlare ai cittadini per lo sviluppo reale della mobilità sostenibile. E domenica saremo ancora tutti sulla nostra due ruote per sostenere questo messaggio e non smettere di crederci”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP