Comitato Regionale

Toscana

Anche quest'anno parte "Ragazzinsieme"

Un progetto che va avanti da sette anni per dare l'opportunità ai ragazzi di vivere un'esperienza di sport, aggregazione e salute
E’ una bussola il simbolo di Ragazzinsieme, il progetto di Uisp e Regione Toscana dedicato alle esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni. Questo perché richiama le nuove conoscenze, attraverso un corretto orientamento in mezzo alla natura, e come supporto alle scelte di vita consapevoli per realizzare i propri bisogni, desideri e aspirazioni. I ragazzi possono scegliere tra diverse proposte in luoghi della Toscana, differenti tra loro per ambientazione e strutture

“Ragazzinsieme” è un Progetto inserito nel Programma Regionale “Guadagnare salute in Toscana” e più in generale è all’interno della Strategia interdirezionale “Toscana da ragazzi”. Le attività sono realizzate attraverso una collaborazione con Uisp Toscana, seguendo la strategia indicata dall'OMS “La Salute in tutte le politiche”. Esso, infatti, offre l'opportunità a ragazzi ed adolescenti nella fascia di età 9-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un'esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione. L’attenzione educativa delle diverse proposte segue comunque delle linee guida comuni. In primis si pensa alla corretta alimentazione, come cardine di uno stile di vita corretto. Durante queste esperienze verrà promossa la corretta alimentazione seguendo le linee indicate dalla Piramide Alimentare Toscana tramite la preparazione di piatti realizzati con prodotti della filiera corta e a Km Zero, valorizzando i prodotti tipici locali e le tradizioni del territorio. Non meno importante è la promozione dell’attività fisica e del movimento.  Considerata la fascia di età cui è rivolto il progetto, si danno elementi di prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche.

L’innovazione poi è rappresentata dall’introduzione di educazione alla protezione dai raggi ultravioletti e all’uso moderato del cellulare, due tematiche sicuramente di grande attualità e oramai imprescindibili dalla quotidianità dei ragazzi di oggi. I programmi dei soggiorni educativi inoltre propongono visite ai musei locali, la conoscenza dei prodotti tipici, l’importanza dei luoghi storici e culturali della nostra Regione. Fondamentale lo sport e l’attività fisica come elementi centrali delle esperienze, grazie a percorsi di trekking, barca a vela, discipline sportive praticate nei luoghi naturali più belli della Toscana. “Il progetto, giunto al suo settimo anno di attività, ha visto nelle passate edizioni il coinvolgimento di circa 900 ragazzi/e delle loro famiglie – spiega Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana -  tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le opportunità del territorio regionale e di entrare in contatto con l’Associazionismo sportivo, oltre che di vivere in prima persona uno stile di vita corretto a 360° gradi”. “E non sottovalutiamo l’impatto che il progetto ha nelle famiglie – aggiunge Arianna Nerini, responsabile regionale Stili di Vita Uisp – è un indotto molto più grande quello che viene coinvolto, con tutto ciò che di positivo esso comporta nel campo della prevenzione sanitaria e sociale”.
Tutte le proposte possono essere consultate sul sito www.ragazzinsieme.it, dalla vela ai Parchi, all’escursionismo nell’arcipelago toscano. Per ogni “avventura” è specificata la fascia di età dedicata, il costo (comprensivo di contributo dalla Regione per i residenti) e i posti ancora disponibili (molto pochi ormai!). Inoltre sulla piattaforma è presente lo stesso modulo di iscrizione che può essere fatta online in pochi minuti con la registrazione in tempo reale, garantendo il massimo della trasparenza.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE