Comitato Regionale

Toscana

Goal oltre i confini: il calcio per l'integrazione

Una manifestazione giunta alla terza edizione con l'aiuto del Comitato Uisp Lucca-Versilia, per dare un calcio al razzismo e giocare davvero tutti insieme

Terza edizione per il torneo multiculturale di Calcio a 7 “ Goal Oltre i Confini”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Itaca, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Odissea ed il supporto della Uisp Lucca Versilia. il nostro comitato ha coadiuvato l’organizzazione e messo a disposizione gli arbitri per il terzo anno consecutivo, realizzando presso il campo dei Laghetti di Lammari una manifestazione dalgrande successo di pubblico. Due le giornate di fine maggio impegnate: il sabato si sono giocate le qualificazioni e la domenica si è svolta la fase finale nell’ambito della manifestazione “Tutti in Gioco” promossa dal Comune di Capannori. Hanno partecipato alla gara 12 squadre suddivise in quattro gironi da tre tassativamente multietniche, ovvero ogni squadra aveva al suo interno almeno due nazionalità diverse, e circa 50 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionali presenti nei Comuni di Lucca e Capannori. Insieme ad essi hanno giocato anche operatori delle case di accoglienza e cittadini volontari che per l’occasione si sono uniti dando vita a squadre multietniche rappresentative delle località che ospitano i migranti. Si sono cosi sfidate sul campo del Lammari Calcio la rappresentativa della Dinamo Lunata Vs Virtus Lammari, la Real Odissea Vs San Leonardo United, per citarne quattro delle dodici rappresentative che hanno partecipato al torneo. Vincitori sono stati i ragazzi della AS Lucca che non a caso hanno vinto anche con il miglior goleador del torneo. Orgoglio di appartenere ad un paese che li ospita e piacere di giocare con altre persone che fino ad allora magari neanche conoscevano. Un bell’esempio di come lo sport possa favorire la conoscenza e l’integrazione.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE