Comitato Regionale

Toscana

"Un'altra estate" fa tappa a Scarlino e si prepara al penultimo appuntamento

Continua l'iniziativa fortemente voluta da Regione Toscana, Il Tirreno e Uisp. Una Toscana da vivere e conoscere attraverso i suoi sapori e le attività all’aria aperta: questo è il messaggio indirizzato agli ospiti dei campeggi ma anche al pubblico che vorrà partecipare per conoscere il territorio più da vicino.

Dopo la pineta di Principina a Mare e l’antica Città di Cosa, ecco il castello di Scarlino. Nuova passeggiata organizzata dal comitato provinciale Uisp nell’ambito del progetto Un’altra estate, voluto dalla Regione Toscana e Il Tirreno.

L'appuntamento con la passeggiata, come sempre, viene dopo la tappa dedicata al gusto, stavolta al Camping Il Fontino a Scarlino, dove il cooking show si è presentatocon le sfumature etniche proposte da Chef Shady Hasbun, della rete di Vetrina Toscana.

L''itinerario pensato dalla Uisp ha previsto poi una visita all castello scoprendone la sua storia e gustando ill paesaggio mozzafiato sul mare, per proseguire lungo le viuzze più suggestive del paese, con una tappa d’obbligo al museo archeologico della cittadina. Il tutto con l’attenta supervisione della guida Marco Bizzarri, che ha spiegato la storia del castello e di Scarlino, rispondendo a tutte le curiose domande dei visitatori.

All’escursione hanno partecipato Diego Mariani ed Erica Cola con il figlio Carlo, Giovanni Cafario e Renata Savarino con la figlia Vittoria, Franco Chirico e Annalisa Morando con i figli Diego e Davide, Loris Zoccadelli, Stefania Grasso, Nicola Fiorentino e Marina Foglia, l’animatrice del camping Il Fontino, struttura che ha messo a disposizione un pulmino per l’escursione.

Nona tappa, la penultima, sarà mercoledì 7 settembre al Camping Taimì di Marina di Massa, sempre alle ore 18.30, dove il cooking show si presenterà con le sfumature etniche proposte dallo chef Luca Cai, dell’Osteria Tripperia Il Magazzino di Firenze, luogo storico e icona dello street food, della rete di Vetrina Toscana.

Luca Cai, accompagnato da Irene Arquint giornalista ed esperta di enogastronomia, ci porterà a conoscere i sapori della sua cucina, una cucina che parte dalla trazione del Lampredotto per imporsi anche in variazioni e sperimentazioni.

Tra gli ospiti della serata ci sarà anche il Lardo di Colonnata IGP, un prodotto molto apprezzato e tutto da assaporare. Non mancheranno i saluti da parte dei rappresentanti Istituzionali degli Enti coinvolti.

L’appuntamento con il movimento e lo sport proseguirà il primo settembre con le attività di Uisp, in questo caso con un’affascinante passeggiata “della salute”. Venerdì 09 settembre, l’appuntamento è al Parco dei Conigli (entrata lato lungo Frigido), alle ore 18.00, dove i partecipanti saranno accompagnati dai rappresentanti della Pro Loco di Marina di Massa in una passeggiata di circa 5 km che li porterà a scoprire le bellezze del parco, fino a ritornare al luogo di partenza dove li attenderà un meritato brindisi finale

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP