Comitato Regionale

Toscana

N.34 - Sapone alla spina contro gli sprechi nelle società sportive di Pistoia

Niente più docce tradizionali nelle società sportive pistoiesi. E’ quanto intende fare l’amministrazione comunale di Pistoia per combattere gli sprechi attraverso il rifornimento di sapone alla spina e borracce per l’acqua pubblica agli sportivi. Nelle prossime settimane, in via sperimentale, verranno consegnate a circa 350 atleti dell’impianto sportivo polivalente di Capostrada-Legno Rosso, due contenitori: una borraccia che servirà a prelevare l’acqua dell’acquedotto dalle fontane pubbliche ed un contenitore da utilizzare per il sapone liquido alla spina che consente il riutilizzo permanente del flacone. I giovani atleti, per tutta la durata della stagione sportiva, saranno chiamati a non sprecare l’acqua durante la doccia, a servirsi dell’acqua pubblica e del bagnoschiuma a ricarica, riutilizzando responsabilmente i due contenitori.

Il progetto si chiama “Alleniamoci contro gli sprechi”ed è stato approvato dalla giunta comunale di Pistoia che riguarda la riduzione dei prodotti usa e getta e che fa parte di una prima azione di un sistema di politiche volte al contenimento della produzione di rifiuti. «Con questo progetto – spiega l’assessore all’ambiente Ginevra Lombardi – l’amministrazione comunale intende inaugurare una stagione di politiche ambientali che mettano al centro la sperimentazione da parte delle famiglie e dei cittadini di nuove abitudini di consumo orientate ad una maggiore sostenibilità. Questa prima fase sperimentale del progetto, applicata ad una singola realtà sportiva, consente un risparmio di circa 2,5 tonnellate di plastica con effetti positivi anche sull’impatto economico per le famiglie. Il progetto servirà all’amministrazione per valutare gli elementi da perfezionare prima della sua estensione a tutti gli impianti sportivi comunali. Questa iniziativa rappresenta un passo ulteriore verso una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini che il ciclo dei rifiuti viene alimentato dalle nostre scelte al momento dell’acquisto».

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE