Comitato Regionale

Toscana

Al via i campionati nazionali di ginnastica: 4 le sedi tutte in Toscana

Circa seimila atlete e atleti provenienti da tutta Italia per una festa dello sport

I campionati nazionali di Ginnastica Uisp per il 2019 saranno ospitati dalla Toscana. Come di consueto si articoleranno in varie discipline, ognuna delle quali si svolge in una specifica data e in uno specifico comune della Regione.

E sono quattro le diverse città che ospiteranno la massima rassegna nazionale Uisp dal 25 aprile fino al 9 giugno.
Si partirà a Cecina, con la ginnastica acrobatica che assegnerà i suoi titoli dal 25 al 28 aprile. Seconda tappa il 28 aprile a Rosignano, nell'unica giornata dedicata alle gare maschili con la ginnastica artistica. La manifestazione entrerà poi nel vivo dal 23 maggio (fino al 2 giugno) con la ginnastica ritmica al Palagolfo di Follonica (dalla Prima alla Quinta categoria); negli stessi giorni, dal 24 al 26 maggio, l'acrogym darà spettacolo a Rosignano. Montelupo Fiorentino ospiterà la ginnastica artistica con due diverse sessioni: dal 29 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Ultimo appuntamento, ancora la ritmica, a Rosignano: dal 7 al 9 giugno toccherà alle categorie Mini Prima e Piccoli Oscar.


“Tanti ragazzi e ragazze vivacizzeranno varie zone della Toscana per una vera e propria festa dello sport – dichiara Stefania Saccardi, assessore allo sport della Regione Toscana - La Regione da sempre punta sulla promozione dello sport di base e sul coinvolgimento del maggior numero di giovani. L’ultimo rapporto sullo sport in Toscana ha confermato che siamo una regione di sportivi, con numeri ben al di sopra delle medie nazionali, a testimonianza di una popolazione attiva e attenta ai propri stili di vita. Un grande ringraziamento va a Uisp per l’impegno costante e per il contributo alla diffusione di questi valori”.


“E' un onore ma soprattutto un onore avere in Toscana una manifestazione di importanza nazionale come questa – spiega Isa Giudici, responsabile Sda Le Ginnastiche regionale – ci misureremo, oltre che con le nostre capacità atletiche, con la nostra capacità organizzativa e ce la stiamo mettendo tutta affinché sia davvero una festa per tutti, un momento di sport nel completo spirito della Uisp: un insieme di colori, movimento e socialità, non solo per gli atleti coinvolti ma per tutta la cittadinanza”.


In tutto i quattro impianti toscani ospiteranno circa seimila atlete e atleti provenienti da tutta Italia. Un grande impegno per la Uisp, impegnata nell'organizzazione con la struttura di attività ginnastica regionale: preziose le collaborazioni delle amministrazioni comunali di Montelupo Fiorentino, Cecina, Follonica e Rosignano. La manifestazione ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Per tutti i territori interessati quella dei campionati nazionali sarà una grande festa sportiva ma anche di promozione del territorio: oltre diecimila persone, tecnici e accompagnatori compresi, visiteranno la Toscana nella seconda parte della primavera.

Un grande ringraziamento va alla Sammontana, storica azienda toscana, main sponsor dell'evento regionale.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP