Comitato Regionale

Toscana

All'Elba la prima gara del Campionato Italiano di Tiro dinamico con l'Arco

Il Tiro Dinamico si basa su 4 Arkán, precisione, velocità, destrezza e potenza. La precisione è la capacità di colpire il bersaglio con eccellente cura e ripetibilità. Il tutto nella bella cornice del Parco Minerario di Rio.

Si svolgerà domenica 16 maggio la gara della Fase 1 del Campionato Italiano di Tiro Dinamico UISP, presso il Parco Minerario di Rio (LI) all’Isola d’Elba. 

Il Tiro Dinamico così come praticato in UISP si basa sulla scelta di riproporre in ambito moderno quello che possiamo dire tiro funzionale, ovvero finalizzato ad aspetti reali della vita dell’uomo. Per questo motivo nel Tiro Dinamico vengono valorizzate, in termini capacità da sviluppare nell’arciere, un insieme di caratteristiche ampie che promuovo anche elementi di motricità e coordinamento più tipicamente afferenti alla sfera ludica e che tuttavia, se sviluppati con la dovuta serietà, rappresentano un elemento di crescita significativo dell’ambito di applicazione dell’Arceria.

Il Tiro Dinamico si basa su 4 Arkán, precisione, velocità, destrezza e potenza. La precisione è la capacità di colpire il bersaglio con eccellente cura e ripetibilità. La velocità è la capacità di scagliare numerose frecce in un lasso limitato di tempo. La destrezza è la capacità di tirare in movimento o in posture non convenzionali e /o verso bersagli in movimento. La potenza è la capacità di utilizzare al meglio l’espansione sui piani di forza (e quindi ottenere il miglior rendimento possibile dalla propria attrezzatura) e saper gestire efficacemente archi di alto libbraggio e frecce pesanti per l’abbattimento dei bersagli, o per i tiri a lunghissima gittata.

La gara di domenica si svolgerà su un percorso di 12 piazzole da ripetere due volte, per un totale massimo di 72 partecipanti. Per classi e categorie ammesse alla gara fare riferimento al Regolamento Sportivo, scaricabile sul sito.

I requisiti fondamentali per partecipare sono la tessera UISP in corso di validità e il certificato medico per attività sportiva agonistica, per lo sport del Tiro con l’Arco, anch’esso in corso di validità. Durante la gara verrà richiesto di mostrare il certificato medico, quindi ne va portata con sé una copia (oppure il libretto sportivo)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP