Comitato Regionale

Toscana

Ecco ritmica e artistica, i campionati nazionali di ginnastica entrano nel vivo

Entrano nel vivo i campionati nazionali di ginnastica Uisp in Toscana.

Dopo le tappe di Cecina con la ginnastica acrobatica e a Rosignano con le prove maschili della ginnastica artistica, si preparano a scendere in pedana gran parte dei quasi semila atleti che partecipano a questo evento sportivo che porta in Toscana quasi seimila protagonisti.

Da giovedì 23 maggio a domenica 2 giugno, al Palagolfo di Follonica, sono in palio i titoli della ritmica; l'altra tappa più numerosa è quella del palasport Sergio Bitossi di Montelupo Fiorentino, con due sessione di artistica dal 29 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Rosignano sarà ancora protagonista dal 24 al 26 maggio con l’acrogym;  ultimo appuntamento, ancora la ritmica, ancora a Rosignano: dal 7 al 9 giugno toccherà alle categorie Mini Prima e Piccoli Oscar.

“Abbiamo voluto che i campionati tornassero in Toscana – afferma Armando Stopponi, coordinatore nazionale Uisp delle strutture di attività e reggente della sda ginnastica  – è importante recuperare e valorizzare quell’aspetto volontaristico che è un punto di forza della Uisp. In Toscana avremo 5.500 partecipanti, tradotto significa dalle 12 alle 15 mila presenze. Questa è la dimostrazione di come l’attività sportiva possa fungere da volano per l’attività turistica e che il nostro sport è in salute, sa coinvolgere tantissime atlete che escono dalle loro gare con il sorriso sulle labbra indipendentemente dal risultato. Ecco: credo che questo sia il valore aggiunto della Uisp”. “Per la struttura di attività della ginnastica – spiega ancora Stopponi – è un impegno importante che va avanti e che premia un lavoro portato avanti negli anni, non si inventano eventi di questa portata”.

"Lo spirito della Uisp - ricorda Isa Giudici, coordinatrice Uisp ginnastica per la Toscana - è quello di coinvolgere qualsiasi tipo di atleta, anche chi ha meno possibilità di ottenere risultati meno importanti. Con costanza si può riuscire a essere belli nel nostro sport, la ginnastica ne è la dimostrazione".

CLICCA QUI PER LE VIDEO INTERVISTE

APP ENTRA FACILE