Comitato Regionale

Toscana

Giocagin, la Toscana c'è: grande successo per la manifestazione

Con l’ultimo evento di domenica 22 aprile si è chiusa anche per quest’anno la lunga avventura dei Giocagin Uisp in Toscana.

La festa dello sport e della solidarietà, giunta alla 31esima edizione, ha offerto appuntamenti in tutta la regione, all’insegna della ginnastica, della danza e del divertimento. A Sesto Fiorentino sono stati 250 gli atleti, davanti a 400 spettatori, con un ricavato di duemila euro.

Grande successo per le quattro tappe organizzate dal comitato di Empoli-Valdelsa.  A partire dai 210 biglietti staccati nel tradizionale evento al palasport di Empoli, per passare poi agli impianti di Castelfiorentino e Sovigliana, a Vinci, a quelli di Montespertoli, Montelupo e Cerreto Guidi.

Molto applaudita l’esibizione al PalaCus di via Chiarugi a Pisa, con danza, ginnastica e pattinaggio. Ben 18 associazioni sportive e 300 atleti hanno invece animato la kermesse del comitato della Zona del Cuoio alla palestra Don Vinicio Vivaldi di San Miniato Basso. Grande festa alla Bastia di Livorno e alla palestra Picchi di Livorno, con il doppio evento targato Terre Etrusche che ha visto in pista 700 sportivi. In provincia di Livorno festa anche a Piombino, mentre Pistoia ha partecipato con le manifestazioni di Casalguidi e Serravalle Pistoiese. Infine Grosseto: al palasport di via Austria sono stati raccolti 1.400 euro grazie alla partecipazione di 300 atleti.

Anche quest’anno, quindi, la Toscana ha risposto all’appello per aiutare i bambini siriani che si trovano in Libano, in fuga dalla guerra. A pochi chilometri dal confine siriano, sorge Arsal che ospita 60.000 rifugiati siriani. La presenza stabile di Terre des Hommes Italia ad Arsal fin dal 2013, è stata fondamentale. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori da noi formati, Giocagin 2018 ha contribuito alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo ludobus.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE