Comitato Regionale

Toscana

Mondiali Antirazzisti anche a Pisa: l'integrazione è un gioco da ragazzi

Si è tenuta a Pisa una versione locale dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione Uisp che a livello nazionale e locale ribadisce che la lotta ad ogni forma di discriminazione e razzismo parte anche da un campo da gioco.

Sabato 12 e domenica 13 al CentroPassi si sono susseguiti  momenti di riflessione e attività sportive. La presentazione dell'iniziativa è stata a cura del presidente del Comitato Uisp di Pisa Cristiano Masi.

Il torneo ha visto la partecipazione di sei squadre, interamente composte da richiedenti asilo e rifugiati provenienti da Nigeria Gambia Senegal Costa d'Avorio e Burkina Faso. Le squadre erano legate ad Arci Marciana, Arci Rinascita, Croce Rossa e Cooperativa Arnera, tutte realtà di Pisa e provincia impegnate nei progetti di integrazione e di accoglienza.

La conclusione vera e propria dell'evento è stata poi mercoledì 16 alle Officine Garibaldi a partrire dalle 16:30 con un incontro dal titolo "Pole la donna armena permettesi di pareggià con l'omo armeno nello sport? Pole lo sport esse' strumento di inclusione per tutti? Noi si pensa di sì! Diamo inizio al dibattito": nell'occasione si è parlato del progetto europeo presentato dall'Uisp di Pisa contro la discriminazione della donna nello sport, alla presenza delle istituzioni e delle associazioni cittadine. A seguire è stata premiata la squadra vincitrice: la Croce Rossa.
il Torneo è stato realizzato grazie ai contributi della Regione Toscana a sostegno delle manifestazioni sportive.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE