Comitato Regionale

Toscana

Politiche di Sportpertutti - Solidarietà

Praticare sport ci fa stare bene, ci rende persone migliori da tanti punti di vista. Così come aiutare chi ne ha bisogno: ecco perché sport e solidarietà viaggiano a braccetto, nel loro dialogo continuo tra benessere personale e sociale. Non solo: il richiamo dell’evento sportivo, la sua attrattiva, il suo fascino fungono con naturalezza da traino per la sensibilizzazione ad un problema.

Così come si aiuta un avversario in preda al dolore dei crampi, allo stesso modo si può mettere in vita un evento per qualcuno o qualcosa che ne ha bisogno. E’ solidarietà su due piani diversi, ma è evidente come il legame sia lo stesso, ed ha come soggetto i valori più alti dell’etica sportiva. La solidarietà è un valore che la UISP ritiene centrale e si impegna affinchè lo sport ne sia veicolo di inserimento capillare nel tessuto sociale.

Responsabile Regionale:

Arianna Nerini

Coordinatore Attività:

Alessandro Scali

ATTIVITA', PROGETTI, BUONE PRATICHE

ESPERIENZE DEI TERRITORI:

Pistoia – La Bottega dei Sogni, mercatino natalizio di solidarietà realizzato nell’ambito del progetto Saltabanco con la collaborazione attiva di alunni, genitori, insegnanti, istruttori e operatori UISP, stagisti e civilisti del Comune di Massa e Cozzile.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE