Comitato Regionale

Toscana

Uisp Firenze riconferma Marco Ceccantini come Presidente

Le nuove sfide per "Capovolgere il futuro"

Marco Ceccantini è stato confermato presidente di Uisp Comitato di Firenze sabato 16 gennaio al termine del XIX congresso territoriale e guiderà l’Associazione per i prossimi quattro anni.

Il congresso, svoltosi in parte in presenza presso la sede del comitato e in parte online tramite piattaforma Zoom, ha permesso la partecipazione di oltre 247 tra delegati e invitati nel corso del pomeriggio, con la Presidenza dell’Assemblea affidata alle Consigliere Comunali Barbara Felleca (Presidente della Commissione Speciale Segre) e Laura Sparavigna (Presidente della IX Commissione Istruzione, formazione e Lavoro). Un dibattito aperto, volto come recita lo slogan “Capovolgere il futuro” a delineare le strategie future dell’Associazione, durante il quale sono state affrontate alcune tematiche quali il Lavoro e la parità di genere, Città sostenibili e Ambiente e l’Educazione alla Salute.

Il periodo contingente ci ha messo di fronte a criticità e soluzioni mai sperimentate prima, pertanto ora è necessario affrontare nuove sfide e portare a termine una rivoluzione a partire dalla riforma dello sport che è stata al centro di alcuni dei passaggi della relazione di Ceccantini. Il presidente ha ricordato le molte iniziative portate avanti dal comitato sia online che sul territorio (Vacanza Singolare, Calcio pertutti, palestre all’aperto, la riapertura del nuovo Centro Gavinuppia, il progetto sul camminare) indicando nelle attività sportive a impatto zero e che puntano su una sostenibilità ambientale economica e sociale, quelle da privilegiare per il futuro, ribadendo l’impegno in termini di progettualità e di interventi concreti per un’educazione alla salute sempre più ampia e diffusa. Di estrema importanza  il tema del lavoro sportivo: un percorso in questa direzione già iniziato con le organizzazioni sindacali più prossime come la Nidil CGIL Firenze.

Gli input contenuti nella relazione di Ceccantini sono stati ripresi e sviluppati negli interventi successivi, a cominciare dal presidente regionale UISP Toscana Lorenzo Bani che ha ricordato gli scenari che si aprono per l’associazione sia in termini di offerta di servizi alla persona che di attività ricreative e culturali. Da qui l’invito a una riorganizzazione in vista della ripresa puntando sull’innovazione, sulla capacità di promuovere cioè nuove iniziative per intercettare i bisogni dei cittadini e al tempo stesso valorizzando quello che già la Toscana offre sotto l’aspetto del movimento e degli stili di vita attivi grazie ai cammini e alle ciclovie presenti sul territorio. Il presidente nazionale uscente Vincenzo Manco ha puntato l’attenzione sulle riforme in discussione in questi ultimi mesi: da quella dello sport a quella del terzo settore sottolineando come si stia vivendo un momento decisivo e delicato su tutti e due i fronti. Il vice presidente nazionale Tiziano Pesce, ora candidato a succedere a Manco alla guida dell’associazione, rivolge uno sguardo al piano europeo d’investimenti che seguirà la pandemia, invocando un “patto di comunità” dove i luoghi di sport possano rappresentare il fulcro per favorire il benessere e l’inclusione. Sono intervenuti ad arricchire il dibattito alcuni referenti nazionali UISP, molti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine.

Al termine di un lungo confronto tra i delegati che ha visto l’approvazione dell’ordine del giorno sul lavoro sportivo, si è giunti al voto con la riconferma di Marco Ceccantini alla Presidenza del Comitato e l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE