Varese

Vedano, Festa dello sport: ecco il Calcio Camminato

Il prossimo 29 maggio, alla Festa dello Sport a Vedano Olona, ci sarà una nuova disciplina: il «calcio camminato». Una nuova proposta, in arrivo da Uisp nazionale, fatta per riportare allo sport chi non lo praticherebbe più.

Uno sport nato nei centri anziani dell’Inghilterra, da una proposta degli stessi utenti: la voglia di novità e la possibilità di riscoprire abilità tecniche possedute in gioventù ma non più praticabili sono stati gli elementi del successo di un gioco che permette di sfruttare vecchi talenti e scoprire nuove forme di socialità.

A Vedano andrà in scena un triangolare per squadre composte da sei giocatori, tutti over 50 tranne pochissime eccezioni. Dalle 11 alle 12.30 il campo sarà tutto loro, e le tre compagini saranno composte da una rappresentativa della Lega Calcio Uisp provinciale, una selezione di calciatori che hanno militato in passato nella U.S. Vedanese e una rappresentativa di “vecchie glorie” del Varese Calcio.

Un piccolo torneo dimostrativo, per presentare uno sport novità assoluta Uisp in Italia, adatto ad intercettare una fascia d’età difficile a raggiungere dallo sport di base. Che, mai come in questo caso, diventa davvero «per tutti».

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese