Varese

In 500 per il “Lago Maggiore International Trail

È stata una giornata ricca di emozioni quella di domenica 1 maggio 2016, iniziata alle 8 del mattino con la partenza del Lago Maggiore International Trail di 52,6 km, ridotta dall'organizzazione a 40,6 km per via delle condizioni meteo avverse. Infatti, già dalle prime ore del mattino si registrava una temperatura di circa 7° e pioggia, mentre nella parte più alta del percorso di gara si registravano circa 15/20 cm di neve sulle cime dei monti Corbaro, Paglione e Covreto. Ha fatto seguito, due ore dopo, la partenza del Lago Maggiore International mini Trail di 21 km.

Una terza edizione capace di far registrare il tutto esaurito con una settimana di anticipo rispetto alla data della chiusura iscrizioni. 550 gli atleti che hanno partecipato alle due gare competitive, 50 gli iscritti alla non competitiva. Tutti i partecipanti in rappresentanza di 14 nazioni (il più lontano proveniente dalla California) e 35 provincie d' Italia (il più lontano proveniente da Bari).

Numerosi anche i campioni che sono partiti dalla linea di partenza, presente anche il pluricampione (due volte Campione del Mondo) e testimonial ufficiale del Lago Maggiore International Trail, Marco Olmo.

Un ringraziamento a tutti gli atleti che anche quest'anno hanno scelto di partecipare al LMIT e di prenderne parte nonostante la pioggia e la neve. Siamo sicuri però che si è comunque trattato di un gran bello spettacolo.

Un grazie speciale anche a tutti gli "Angeli del percorso", i nostri assistenti di percorso, che nonostante le condizioni meteo hanno portato avanti il loro lavoro con grande impegno e serietà, come ormai fanno da tre anni: CAI Luino, CAI Germignaga, Sez. Alpini di Luino, Nucleo Carabinieri in Congedo della Provincia di Varese, Coop.Costa Sorriso di Maccagno con Pino e Veddasca, Prot. Civile di Maccagno con Pino e Veddasca, Prot. Civile di Tronzano Lago Maggiore, Soccorso Alpino-Stazione di Varese, Proloco di Maccagno e Circolo ACLI di Garabiolo. Un ringraziamento anche alle amministrazioni comunali di Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore, alla Comunità Montana Valli del Verbano, in particolare ai sindaci Fabio Passera e Roberto Stangalini e al presidente Giorgio Piccolo per l'interesse che sempre rivolgono alla nostra manifestazione. Un particolare ringraziamento anche tutti i cuochi, la Cittadella rappresentata dal nostro parroco Don Franco, ai membri del nostro Staff e tutti i nostri Sponsor.

A tutti dunque l’associazione rinnova l’invito alla 4^ edizione del Lago Maggiore International Trail il prossimo 7 maggio 2017, per un trail che crede nel valore dell'esperienza e del tempo che passa, nel valore delle cose semplici per correre ad alta quota.

Luigi Cordaro - Lo Staff ASD Val Veddasca e Molinera Running

Foto: primo classificato, Giuliano Cavallo del Team Salomon