Varese

Alle Finali nazionali è scesa in campo l’accoglienza

Integrazione e accoglienza: queste sono state le parole d’ordine alla festa del calcio Uisp che si è tenuta dal 22 al 26 giugno lungo la riviera di Rimini, invasa dai calciatori Uisp, in occasione delle Finali nazionali del calcio Uisp. Sessanta società sportive, circa 1200 presenze e grande attenzione al risvolto sociale dello sport più amato dagli italiani.

Alessandro Baldi, responsabile Uisp calcio “Abbiamo dedicato ampio spazio a un calcio volto al sociale, per dare la possibilità ad altre persone di avere lo stesso palcoscenico attraverso cui dare visibilità alle loro storie. Alcune squadre formate da rifugiati e richiedenti asilo hanno condiviso la nostra festa e le nostre società sportive hanno praticato per prime una allegra e sportiva inclusione. Pur con qualche prevedibile complicazione organizzativa, l’esperimento è riuscito, grazie all’entusiasmo che abbiamo visto negli occhi dei ragazzi, giunti in Italia per cambiare le proprie vite, e che cominciano a tornare alla normalità anche grazie al calcio”. Una sessantina i rifugiati che hanno partecipato alle finali Uisp, alcuni per tutti i giorni della rassegna, altri per una sola giornata.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese