Comitato Territoriale

Varese

CSK Busto A: 15 medaglie ai Campionati Nazionali

 

Erano oltre cinquecento gli atleti che si sono ritrovati a Torino da tutta Italia per i Campionati Nazionali di Karate Uisp, che nei due giorni di gara hanno dato prova di grande fair play, oltre che di grandi capacità tecniche.

Per il Comitato Territoriale Uisp Varese era presente il CSK Busto Arsizio, che si è presentato all'appuntamento più importante della stagione agonistica determinato a fare bene, seppur con numeri ridotti: ben undici gli assenti per  motivi vari, dall'infortunio alla malattia dell'ultimo momento, passando per l'assenza alle selezioni Regionali che davano diritto alla partecipazione ai Nazionali.

I risultati, comunque, non si sono fatti attendere: quindici medaglie in totale, di cui però solo due d’oro. Un numero sproporzionato di secondi e terzi posti, quindi, rispetto ai titoli di Campione Nazionale dovuto, oltre che ovviamente alla bravura di avversari determinati, anche ad un po' di sfortuna aiutata da chi nella passata stagione aveva visto con occhio non troppo benevolo le nove medaglie d'oro su diciotto che avevano permesso al CSK Busto A di arrivare secondo nella classifica per società.

Le note positive tutte per Ilaria Serra: un esempio di costanza, determinazione e grandi doti psicofisiche che le hanno permesso di dominare sia nella specialità del kata (forme), che nel kumite (combattimenti). Prima classificata in entrambe le specialità individuali, nella categoria esordienti cinture marroni, e trascinatrice della squadra di kata femminile al secondo posto. Quando uno è bravo la sfortuna non attecchisce.

Di notevole prestigio anche il secondo posto di Marco Labbate, nella categoria cinture Nere Seniores kumite –75 kg; al primo anno con la categoria dei “grandi”  avrà molti anni per poterci riprovare.

Nella categoria juniores cinture Nere kata, un bellissimo terzo posto per  Emanuele Dierna: a questi livelli e nella specialità dei kata nulla succede per caso. Nel kata a squadre, oltre il secondo posto delle cinture Marroni/Nere Femminile giovanili composta da Chiara Aiani, Alessia Crespi e Ilaria Serra, molto buono anche il terzo posto nelle cinture Verdi/Blu Maschile giovanile composta da Carlo Besana, Francesco Franco e Marco Stimolo.

Nel Kumite Maschile Giovanile Marroni/Nere, altro terzo posto per la squadra composta da Andrea Boselli, Yassine Ben Taya e Giovanni Gullà.

Una gara all’insegna dello sportpertutti, con medaglie arrivate sia dalle cinture nere che da tutte le squadre giovanili, segno della vitalità e della cura che il CSK Busto A ha verso le problematiche giovanili.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001