Comitato Territoriale

Varese

Ciac torna con i corsi. Per cani e umani.

Dopo le vacanze, tornano i corsi di Ciac, l’asd Uisp specializzata in tutte le attività che coinvolgono i migliori amici dell’uomo. A gennaio, infatti, l’asd propone tantissimi corsi dedicati alla coppia cane-padrone, ma anche pensati per chi voglia fare della propria passione per questi animali un lavoro. Perché per godere appieno del loro affetto e della loro compagnia, i cani bisogna conoscerli davvero. Per lavorarci, poi, niente dev’essere lasciato al caso.

Si comincia già questa settimana con le classi di socializzazione: momenti in cui i cani possono trovarsi, incontrarsi e giocare tra loro in un ambiente sicuro, protetto, e con operatori specializzati dell’asd. I padroni, invece, impareranno a gestire il proprio cane in questi contesti. Tutte le domeniche mattina sia nella sede di Bodio Lomnago in via Risorgimento 2, sia nella sede di via Nobel 5 a Cassano Magnago.

Altri quattro corsi sono in partenza entro la fine di gennaio: sabato inizia a Cassano (e a Bodio dal 22 gennaio) il corso di educazione di base, per il rinforzo della relazione e l’insegnamento degli esercizi di base utili nella vita quotidiana: seduto, terra, resta, richiamo e molti altri utili alla gestione di tutti i giorni. Nelle stesse giornate inizierà la “Puppy class”, corsi collettivi dedicati a chi possiede cuccioli dai 60 giorni ai 6 mesi d’età. Educazione di base ma anche socializzazione e corretta relazione “uomo-cane”. Il 14 a Cassano e il 21 a Bodio inizia invece l’attività di “Mobility”: una disciplina non agonistica, che prevede un percorso ad ostacoli, adatto ai cani di qualunque età e razza, in cui sviluppare la complicità con il padrone senza smettere di giocare. Il 22, solo a Bodio Lomnago, inizia il corso di educazione avanzata: per migliorare il rapporto tra cane e padrone, per consolidare e perfezionare i comandi dell’educazione di base, anche a distanza, e costruire nuovi giochi insieme.

Due corsi dedicati “solo agli umani”, invece, inizieranno il 6 e il 10 febbraio, per diventare operatore di canile o dog sitter. Corsi qualificanti, pensati per chi vuole lavorare con i cani a tempo pieno e in modo professionale. Materiali didattici e tirocini finali sono previsti per ottenere la qualifica, che in questi ambiti può fare la differenza. Da febbraio ad aprile si svolgeranno le lezioni teoriche nell’aula didattica del comune di Inarzo, in via Patrioti 26. I tirocini sono previsti presso il canile di Vareseo nell’oasi zoofila di Busto Arsizio per gli aspiranti operatori di canile, nel campo Ciac di Bodio Lomnago e affiancando operatori già qualificati per i futuri dog sitter.

Per informazioni è possibile contattare via mail info@ciac-varese.it, o telefonare alla presidente di Ciac, Sabrina Brusa al numero 345 4157661, o ancora consultare il sito web dell’associazione: www.ciac-varese.it

                                                                                                                                             

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001