Varese

Le Dichiarazione Fiscali delle Associazioni Sportive

LE DICHIARAZIONI FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Come ogni anno, per anche per le associazioni sportive si avvicina la scadenza per l'invio delle dichiarazioni fiscali.

Analizziamo nello specifico gli adempimenti in scadenza per le ASD  tenendo ben presente che tutte le associazioni sono obbligate a ottemperare ad  almeno uno delle seguenti scadenze.

IL MODELLO 770

L'obbligo di presentare il modello 770 scatta nel caso in cui l'associazione abbia corrisposto in un periodo d'imposta somme a titolo di:

-        indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spese, premi e compensi per l'esercizio diretto dell'attività sportiva;

-        compensi per collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale;

-        compensi agli amministratori;

-        retribuzioni ai dipendenti.

In questi casi l'associazione sportiva assume la veste di sostituto d'imposta e ha l'obbligo:

• di rilasciare (entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello in cui i compensi sono stati corrisposti) ai destinatari delle somme una certificazione annuale in cui sono riepilogati gli importi pagati e le ritenute operate;
  • di predisporre e trasmettere all'Agenzia delle Entrate, in via telematica, il modello 770.La dichiarazione dei sostituti d'imposta è costituita da due modelli:

-        il Modello 770/Semplificato e il Modello 770/Ordinario.

Per il 770 sia semplificato che ordinario si tiene conto sempre delle ritenute operate e alle operazioni effettuate nell'anno solare (01.01 -31.12)

Il modello 770 Semplificato deve essere presentato telematicamente entro il 31 luglio 2012, direttamente o tramite un intermediario abilitato

Presentazione in ritardo

Se il contribuente presenta la dichiarazione 770  entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l'Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).

Si può evitare la sanzione piena se, entro lo stesso termine di 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta (25 euro, pari ad 1/10 di 258 euro).

Sono previste altresì sanzioni pari a  51 euro per ogni percipiente non indicato nel 770 per il quale  è stato effettuato il versamento della ritenuta di acconto. Tale sanzione viene ridotta nel casi di presentazione in ritardo  o di integrazione per correzione del modello  770 precedentemento inviato.

IL MODELLO UNICO

Sono obbligate alla presentazione della dichiarazione  UNICO - Enti non commerciali ed equiparati tutte le associazioni sportive dilettantistiche che nel corso dell'esercizio dell'anno hanno svolto anche attività commerciale, per cui hanno provveduto effettuare versamenti IVA.

Tale modello include più dichiarazioni fiscali e' disponibile con le relative istruzioni per la compilazione può essere prelevato gratuitamente.

Il modello Unico Enc deve essere presentato entro 9 mesi dalla chiusura del periodo d'imposta direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Le scadenze variano a seconda che l'associazione abbia esercizio sportivo o solare.

Pertanto:

1.      considerando che quasi tutte le associazioni sportive a far data dal 2008 avrebbero dovuto adeguarsi all'esercizio sportivo, la scadenza di presentazione è fissata al 31.05.2012

2.      se l'ente ha l'esercizio coincidente con l'anno solare, la scadenza di presentazione è fissata al 30 settembre. Per il 2012 il 1° ottobre (il 30 settembre cade di domenica)

Le informazioni sono comunque disponibili anche sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate (www. agenziaentrate.gov.it).

Esso contiene i quadri da utilizzare per la determinazione del reddito e delle imposte dell'esercizio, per l'esposizione di versamenti e compensazioni, per le richieste di rimborsi.

Presentazione in ritardo

Se il contribuente presenta la dichiarazione UNICO - Enti non commerciali ed equiparati  entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l'Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).

La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

prezzi eventuali   770  solo per  soci UISP

da  01 a  3   percipienti   100

da 3 a 7      percipienti  130

da  8 a 10     percipienti 160