Varese

Con Kabum l’Estate è al circo

Il campo estivo? Con Spazio Kabum l’Estate è al circo! C’è ancora qualche posto disponibile nel campo estivo organizzato da una delle ultime asd nate in casa Uisp Varese: Kabum, una realtà legata alle arti circensi e alla passione per tutto ciò che è sport e movimento, che quest’anno ha deciso di aprire una serie di attività giornaliere dedicate ai più piccoli, perché un’estate con la magia del circo è un’esperienza preziosa.

La asd ha pochi anni di storia, ma è nata da volontari “storici” di Uisp, come Alessandra Pessina, dirigente regionale dello sport per tutti, o Damiano Petitti, cresciuto con i “Truzzi Volanti”, eroi della ginnastica acrobatica vista con gli occhi di chi prende questo sport come un vero divertimento. Li affiancano volontari opportunamente formati per guidare i ragazzi in un percorso estivo pieno di suggestioni e divertimento, ma senza tralasciare sicurezza e percorsi educativi.

Dal 3 al 21 luglio, quindi, l’appuntamento per i piccoli circensi dai 4 ai 12 anni sarà dalle 9 alle 17 in via Guicciardini 114 a Varese, per un’estate colorata e divertente, ritmata dalle magiche atmosfere del circo, arte antica che non ha perso fascino. «Ci sarà anche la possibilità di anticipare l’entrata alle 8.30, con il progetto “Risveglia il circo”, o di posticipare l’uscita alle 20 con “Dal circo non me ne voglio andare” – spiega Pessina – un’offerta in più per venire incontro alle esigenze dei genitori con un orario lavorativo più lungo, o diverso dagli altri». Le arti circensi saranno le protagoniste al pomeriggio: dodici discipline tra giocoleria, equilibrio, clownerie, acrobatica a terra e aerea, l’offerta è stata creata per garantire il divertimento in tutta sicurezza. Al mattino ci si dedicherà alle attività espressive: arte, laboratori, disegno e altre forme di espressione libera delle proprie emozioni, sempre guidati dai volontari di Kabum.

Non mancheranno nemmeno le attività ricreative, giochi di squadra e altre attività amate dai ragazzi. Sono previste anche  gite settimanali nei luoghi più suggestivi del territorio cittadino, per vedere Varese con occhi diversi.

«Siamo un’asd nata da poco – racconta Pessina – ma che porta con sé le ricche esperienze personali di molti di noi, sia in ambito Uisp che in altri contesti sportivi. Siamo appassionati di arti circensi e abbiamo deciso di impegnarci per diffondere la cultura di queste attività, per natura attinenti ai valori Uisp di inclusione, espressione libera e creativa e agonismo “sano”, quello che spinge a confrontarsi con gli altri per superare i propri limiti».

Un’esperienza destinata a ripetersi il prossimo anno, con altrettanta creatività e passione da parte degli operatori, animati dallo spirito Uisp, quello che vuole lo sport, e quindi il divertimento, proprio per tutti.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese