Comitato Territoriale

Varese

Facciamo strike con le scuole: il Bowling è per tutti

 

Fred Flintsone degli “Antenati” era un vero campione. E anche “il Drugo” de Il Grande Lebowski, film cult degli anni ’90. Il fascino del bowling arriva anche da questi riferimenti culturali, ma soprattutto è un gioco avvincente e strategico, con una grande storia. Per questo, Uisp non poteva rimanere indifferente a questa disciplina, tanto da farne, a livello nazionale, una proposta per le scuole.

L’idea arriva dal Settore Giochi Uisp, che ha in Giuseppe Beranti il responsabile per la disciplina del bowling. Beranti è riuscito a coinvolgere anche il territorio della provincia di Varese, grazie alla collaborazione con il Centro Bowling Varese di viale Belforte, che ha creato una asd per partecipare alle attività  Uisp di promozione di questa disciplina, più complessa di quanto appaia.

Si è appena conclusa la diciannovesima edizione del progetto nazionale “Bowling e scuola”, partito anche grazie alla collaborazione dell’asd milanese Tutto Bowling. Alle finali ha partecipato anche una scuola di Luino, che ha ottenuto ottimi piazzamenti. «Segno che Varese ha una buona tradizione di bowling, tutta da valorizzare – dice Beranti – e che da ottobre vorremmo aprire anche alle scuole superiori». Per questo, insieme al Centro Bowling Varese, il Settore Giochi Uisp ha progettato il “Memorial Ivan Cagna”, che metterà in palio un premio di 500 euro per l’istituto superiore che vincerà il torneo provinciale.

Nel 2017 “Bowling a scuola” ha coinvolto oltre 28.000 i ragazzi che hanno preso parte alla manifestazione, 186 istituti scolastici, migliaia di appuntamenti nei 19 centri bowling che si sono resi disponibili a promuovere e ospitare l’iniziativa in tante province italiane, da Aosta a Padova, da Rovigo a La Spezia. In molte di queste province i Comitati Uisp hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, che ha incontrato l’adesione e il gradimento dei responsabili scolastici coinvolti. La manifestazione ha preso le mosse all’inizio dell’anno scolastico, a settembre 2016, e in Lombardia è stata inclusa nel bando Regione Lombardia/Fondazione Cariplo, assumendo la denominazione “Bowling senza barriere: lo sport per l’integrazione e l’inclusione sociale”: l’ASD Tutto Bowling è stata capofila, Uisp Monza-Brianza e ICEI (Istituto Cooperazione Internazionale) i partner.

«In provincia di Varese hanno partecipato 13 scuole secondarie di primo grado – dice Beranti – ma per la prossima stagione in partenza la sfida è quella di aprire alle superiori e alle primarie, oltre ad ampliare l’attività di “Bowling per tutti”, aperta ai disabili psichici, che quest’anno ha già coinvolto una cinquantina di pazienti».

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001