Varese

In 60 sotto canestro: il record 2017

Riparte il campionato Uisp di pallacanestro, con 60 squadre ai nastri di partenza, suddivise in categoria Macron ed Easy. È il record di squadre partecipanti, ed è il primo anno con due campionati, insomma: il basket varesino targato Uisp, grazie anche all’azione del presidente Renato Vagaggini, viaggia a gonfie vele.

Il campionato Macron avrà tre gironi da 16 squadre, con i bicampioni in carica di Sesto Calende che vorranno riconfermarsi. Il campionato Easy, al via con 12 formazioni, inizierà martedì 17 ottobre e sarà formato da un solo girone.

Nel girone A-Macron partono con una vittoria Sesto Calende, Cavaria, Fagnano, Borsanese e Borgo Ticino. Hurrà anche per Albizzate, per i piemontesi del Cameri e per la new entry Elegy Legnano. Restano a secco Origgio, Daverio, Gerenzano, Lonate, Crazy Pub, Castellanza, Stealers e Varano.

Nel girone B-Macron, con tutte le squadre varesine, festeggiano Velate, Bobbiate e Sacro Monte, che battono nei derby rispettivamente Pink Panthers, Bizzozzero e Wool. Derby anche a Malnate, con Montello vincente sull'Orma Bugs. A segno anche Luino in casa col Fuco, i Moschettieri a domicilio col Montello Young, i Pikkiatelli corsari coi Trigliceridi e Clivio a discapito dell'Atletico Glioni.

Infine, nel gruppo C-Macron, raggruppamento con numerose squadre comasche, è vittoria per le due squadre di Appiano, Muli e Fdg convincenti all'esordio con Basket Piazza e Vedano. Il Basket Viva vince in casa con l'Antoniana, gioia sofferta per Tradate che vince al supplementare con Villaguardia. Bene i Como Lakers, che superano l'ostico Rovello, Brenna batte l'Azzurra di 8 punti, la Sezione sbanca il campo dell'Alebbio ed infine gli Irish Venegono fanno loro il derby con il Basket Venegono.

Buon campionato!

DOVE SIAMO