Varese

Mondiali Antirazzisti: le coppe vinte per gli ultimi

Si è chiusa, come ogni anno, con una grande festa la ventiduesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, organizzati dall’Uisp a Castelfranco Emilia (Mo). Rai Sport 1 ha trasmesso, lunedì 9 luglio, un servizio sulla manifestazione realizzato da Gigi Cavone, che descrive lo spirito di inclusione, accoglienza, dialogo, ascolto ma anche condivisone e riflessione che caratterizza da sempre i Mondiali Antirazzisti.

Cinque giorni all’insegna dello sport, della musica e dell’ambiente per sperimentare il valore dello sport contro ogni discriminazione, non solo razziale. Sul campo squadre provenienti da tutta Italia e dall’Europa, composte da ragazzi e ragazze, oltre a formazioni di rifugiati. Le Finali dell’edizione 2018 si sono giocate sabato 7 luglio, con la classica formula dei calci di rigore: vincitrice del torneo di calcio Mondiali Antirazzisti 2018 è stata la Cooperativa L’angolo, una comunità di recupero di Castelfranco Emilia. La Coppa Mondiali, assegnata alle realtà che organizzano attività di sport antirazzista sul territorio, è andata a JOC United, associazione belga che ha partecipato con quattro squadre da altrettante città. La Coppa fair play è stata vinta dallo Shalke04, il Trofeo Matteo Bagnaresi da Yepp-Porta palazzo. La Coppa invisibili, nata nel 2009 per ricordare i morti in mare e tutte quelle persone che non possono partecipare ai Mondiali, è stata nuovamente dedicata alle vittime della migrazione in questa fase in cui i governi di tutta Europa non garantiscono sicurezza alle persone che partono per cercare una vita migliore.

Infine, è stata assegnata la Coppa Hande Kader, attivista turca per i diritti delle persone LBGT uccisa nell’agosto 2016, alla squadra femminile delle Brigate della pace di Bologna. Il torneo di pallavolo è stato vinto da Amendola park di Bologna e quello di basket da Nueter di Bologna.

Tra il 4 e il 5 luglio si è svolta anche una due giorni di workshop del progetto Agente 0011, un progetto che coinvolge scuole e vari soggetti del terzo settore e della cooperazione internazionale per sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale. Tra gli enti promotori del progetto, Marco de Ponte, ActionAid, spiega: «Il progetto Agente0011 è un laboratorio in cui ci sono quasi tutti gli ingredienti con cui vogliamo fare la differenza nei prossimi anni: partecipazione, innovazione sociale, empowerment delle persone, accesso al dibattito pubblico, progettazione partecipata di politiche e interventi. Una democrazia sana si alimenta anche grazie a un attivismo civico capace di preparare la società ad affrontare le sfide del momento, come quella dell’inclusione».

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese