Varese

MTB Evaloon: la passione su due ruote per pedalare 24h… e oltre.

Nata nel 2005, MTB Evaloon è presto diventata un punto di riferimento tra le asd Uisp Varese che si dedicano alla mountain bike. Evaloon, in particolare, pone la sua preferenza sulla specialità “endurance”: gare a squadre in cui si pedala ininterrottamente anche per 24 ore di fila, con la formula della staffetta. Una specialità in cui la Mtb Evaloon, asd di Busto Arsizio, è grande protagonista nel circuito nazionale orchestrato da Uisp, tanto da aver conquistato più di una volta in pochi anni il titolo di Campione Italiano.

Ma non manca la passione anche nell’organizzazione: “Abbiamo tracciato un percorso di 9 km nel Parco Alto Milanese – si legge nel loro blog, http://evaloon.blogspot.it – che diventata una pista ciclabile, molto frequentata. Nel 2007 siamo stati promotori del  “Circuito dei Parchi” arrivato alla nona edizione, dove abbiamo aggregato pedalate non competitive con grande soddisfazione: nel  2012  ben dodici manifestazioni con una media di 320 presenze. La nostra BikeinBusto era la più longeva”.

Gli iscritti oggi sono un’ottantina, con un nutrito ed agguerrito gruppo “in rosa”, e arrivano anche da oltre provincia. Segno del successo di una formula che abbina lo sport ai valori Uisp: benessere e divertimento prima dell’agonismo fine a se stesso, rispetto degli altri e della natura prima del vincere ad ogni costo, la solidarietà attraverso lo sport come motore per creare manifestazioni e competizioni.

Non sono mancati i successi sportivi, negli anni, ma anche le collaborazioni con altre associazioni che si occupano di solidarietà: il gruppo Alpini di Busto Arsizio, “dove sosteniamo anche economicamente alcune loro iniziative a sfondo benefico”, o AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Sponsor e spirito di iniziativa fanno parte del bagaglio quotidiano dell’asd: tra le gare organizzate nel corso degli anni, la 6h della Valle del Boia è l’ultima nata, ma sul blog dell’asd è possibile scaricare tutto il programma delle gare a cui iscriversi e delle escursioni programmate. Anche se la stagione della mountain bike sta finendo, è sempre possibile contattare l’associazione e iniziare a frequentare la sede, per inserirsi nel gruppo ed organizzare insieme uscite, pedalate e divertimento nella natura.

“Ci ritroviamo tutti i venerdì dalle 21.15 alle 23 presso Centro Ricreativo e Sportivo (bar) SS.Redentore, via T.Rodari 25 Busto Arsizio”, scrivono sul blog gli associati. Ma anche il gruppo facebook “MTB Evaloon, pedalare insieme con passione” può essere un buon inizio.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese