Comitato Territoriale

Varese

Trail della Brughiera: 400 luci accendono il Ticino  

 

Quasi quattrocento partecipanti al Trail della Brughiera, manifestazione che unisce la corsa all’aperto con il fascino del fiume Ticino in notturna. Il racconto della presidente dell’asd Uisp che ha ideato e organizzato per la quarta volta questo trail decisamente suggestivo, Rossella Stramare della Run&Travel asd.

«Un venerdì d’autunno, fervono i preparativi per la quarta edizione del “Trail della Brughiera”. Un vento fortissimo si alza improvvisamente pronto a portarsi via tutto quanto preparato nelle ore precedenti. Striscioni che svolazzano qua e là, fogli che sfuggono di mano, l’arco gonfiabile pronto a decollare da un momento all’altro. Matutto resta sotto controllo. Verso le 18 finalmente il vento si placa.

Ritardiamo la partenza di quindici minuti per il gran numero di persone che vogliono iscriversi, per permettere di raggiungere il luogo della partenza. Ore 20.15 Partenza del Trail Competitivo e Ludico Motorio di 15 Km. Contemporaneamente partono i runners, camminatori, Nordic Walkers e famiglie che vogliono cimentarsi nel percorso più corto di 7 km. Una serata bellissima, temperatura piacevole, un cielo limpido e stellato. Quasi quattrocento lucine si snodano lungo le sponde del fiume Ticino e nella brughiera adiacente.

Dopo circa un’ora dalla partenza iniziano ad arrivare i primi della Competitiva. Tutti superano il traguardo sorridenti, felici ed emozionati per la stupenda esperienza di correre nell’oscurità. Anche i bambini, alla loro prima uscita notturna, erano orgogliosi di aver superato la prova.

Un commento dalla nostra pagina Facebook: «Sono arrivato alla soglia dei 60 anni, dopo 43 anni di atletica e corsa in ogni luogo, per vivere una delle più belle esperienze della mia vita sportiva. Ieri sera abbiamo partecipato con le ragazze al Trail della brughiera. Mai provato nulla di simile. Corsa stupenda, organizzata benissimo, su un percorso bellissimo nella notte illuminata dalla luna piena, piante, fiume, sabbia, sassi, erba, foglie, sterrato, canali, ponti, ponticelli, un’atmosfera varia e magica. Non ditelo alle ragazze che alleno perché la motivazione è tutto, ma le altre volte quando gareggiavo non vedevo l’ora che la gara finisse. Ieri avrei voluto non finisse mai».

Questo è il Trail della Brughiera. Un’emozione unica.

I primi classificati nella prova competitiva:

Uomini: 1 – Corrado Mortillaro, 2 – Nathan Baronchelli; 3 – Mauro Toniolo; 4 – Manuel Beltrami; 5 – Francesco Colombo.

Donne: 1 – Serena Mattavelli; 2 – Monica Moia; 3 – Raffaella Leonardi; 4 – Laura Marsiglio; 5 – Maria Luisa Morelli.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001