Bologna si prepara ad accogliere una nuova edizione del Bologna Sport Day, in programma domenica 28 settembre dalle 10:00 alle 18:00 ai Giardini Margherita.
L’intera giornata sarà dedicata alla promozione di uno sport aperto e accessibile, capace di abbattere ogni barriera di età, genere e abilità fisica.
Grazie alla partecipazione di Sport e Salute, CONI, CIP, Enti di Promozione Sportiva e oltre 90 associazioni sportive locali, i cittadini avranno l’opportunità di provare circa 60 discipline diverse in un clima di festa e condivisione.
All’interno di questo contesto, un ruolo speciale sarà affidato al progetto europeo IDEAL Sport4All, che proporrà un programma ricco di attività inclusive e integrate:
- Ore 10:00 – Calisthenics integrato (Sportfund)
- Ore 13:30 – Skateboard inclusivo (BSS – Bologna Skateschool)
- Ore 14:30 – Spettacolo della banda Rulli Frulli
- Ore 15:00 – Muay Thai Young integrato (Sempre Avanti ASD)
- Ore 16:00 – Calcio con BFC Senza Barriere
E ancora tante altre iniziative durante tutta la giornata.
Tutte le attività saranno adattate e integrate, pensate per essere accessibili a persone con disabilità e aperte alla partecipazione di tutte e tutti.
Il Bologna Sport Day 2025 si conferma così non solo un’occasione di festa, ma anche un’importante esperienza di incontro, inclusione e scoperta, trasformando i Giardini Margherita in un grande villaggio dello sport.
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.
Responsabile
Teresa Di Stefano
teresa.distefano@uispbologna.it