Comitato Territoriale

Bologna

GAME SPORT

L'attività ludico motoria nelle scuole del Pilastro: "Game Sport" per un approccio polisportivo facile e inclusivo che sollecita il piacere di praticare e giocare.

Durata

10 mesi dal 01/09/2018 a 30/06/2019 

Territorio d'intervento

Città metropolitana di Bologna

Proponente/coordinatore

UISP Comitato Territoriale di Bologna APS

Partner

ASD SEMPRE AVANTI

Ente finanziatore

Comune di Bologna

Sintesi

L'insegnamento delle attività sportive come applicazione precisa della tecnica, unitamente all’enfasi di prestazione e selezione, ha prodotto effetti alla portata di tutti: danni inconfutabili rispetto all’abbandono sportivo e ai
livelli di sedentarietà della popolazione. Questo progetto vuole intervenire, inserendosi in un contesto che va contro tendenza. Intende partire dall' espressione più naturale e facile del movimento per sviluppare quelle competenze motorie di base che possano convincere i ragazzi che muoversi, anche nello sport, è piacevole e gratificante. Senza tale motivazione primaria la prevenzione della salute psicofisica attraverso la pratica sportiva diviene molto difficile. I ragazzi che abbandonano lo sport in età preadolescenziale e adolescenziale non sono certo stanchi fisicamente, sono bruciati (burn out) psicologicamente, hanno perso la giusta motivazione a uno stile di vita che preveda la pratica motoria e sportiva come sperimentazione di emozioni positive.

La proposta progettuale consiste in attività ludiche (giochi di alea, giochi di ilinx, giochi tradizionali, giochi di confronto, giochi di lotta, ….) anzichè delle pratiche sportive classiche, per le caratteristiche di facilità applicativa e di facilitazione partecipativa e che si prestano, a favorire, la sperimentazione del senso di autoefficacia in un cotesto educativo non selettivo ma inclusivo.

 Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che potranno svolgere attività ludico-motoria con struttori qualificati, sia nelle ore curricolari sia nelle ore extracurricolari.

Il progetto prevede anche l’intervento sulle famiglie attraverso incontri specifici, curati da docenti universitari specializzati sulle problematiche della famiglia, e attività particolari in cui verranno coinvolti, genitori e figli insieme.

 

Obiettivi

  • Facilitare lo scambio relazionale all’interno dei singoli gruppi classe, durante le attività curricolari ed extracurricolari
  • Contrastare la sedentarietà e l'abbandono sportivo proponendo un format di attività più inclusive e veicolanti un senso di capacitazione
  • Facilitare la sperimentazione del senso di autoefficacia nella pratica ludica motoria
  • Facilitare lo scambio relazionale all'interno delle famiglie durante gli incontri e le attività per loro previste;

Per maggiori informazioni

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00

oppure via email a:

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile
Teresa Di Stefano 
teresa.distefano@uispbologna.it