Gioco creativo

Durata:

dal 01/11/2021 al 33/09/2022.

Territorio d'intervento:

Città metropolitana di Bologna.

Proponente/coordinatore:

UISP Comitato Territoriale di Bologna APS.

Partner:

Associazione Tugende ASD e Associazione Senza il Banco APS.

Ente finanziatore:

Fondazione Carisbo - Cassa di Risparmio in Bologna - bando FairPlay 2021.

Sintesi:

• Fornire laboratori ludico-motori- ricreativi con figure altamente professionali all'interno dei centri estivi Uisp convenzionati con la pubblica ammministrazione.
  • Sviluppare il carattere ludico e le potenzialità socio relazionali del movimento.
  • Giornata conclusiva di restituzione delle attiivtà svolte attraverso il coinvolgimento delle famiglie.

Obiettivi:

• Favorire fin dall'infanzia la consapevolezza del corpo nello spazio tramite l'utilizzo del gioco e del movimento.
  • Stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e la loro capacità di interagire e di relazionarsi nello spazio.
  • Stimolare una corretta ed adeguata psicomotricità favorendo le connessioni tra mente, corpo e stati emozionali.
  • Sostenere la pratica sportiva in contesti di fragilità sociale ed economica accompagnando alla partecipazione dei bambini il coinvolgimento dei genitori.
  • Incentivare la creazione di nuove reti e relazioni tra associazioni partner e la cittadinanza dei quartieri.

Risultati:

Il progetto Gioco Creativo, sostenuto dalla fondazione Carisbo ha visto la realizzazione di 5 laboratori ludico motorie ed esperenziali differenti all'interno di 11 centri Etivi in convenzione con la publica amministrazione all'interno della Città metropolitana di Bologna. Degli oltre 1100 partecipanti ai Centri Estivi almeno 1000 minori hanno preso parte ad almeno 1 laboratorio ed oltre 500 hanno avuto l'opportunità di seguirne più di uno. In totale sono stati realizzati 150 laboratori da 1h che hanno visto una partecipazione media dai 15 ai 25 bimbe/i.

Resoconto fotografico:

Per maggiori informazioni

Chiamare lo 051-6013511 oppure 3519027208 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00  via email a progetti@uispbologna.it - centri.estivi@uispbologna.it - teresa.distefano@uispbologna.it

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile