Parte l'osservatorio contro le discriminazioni nello sport "Mauro Valeri". Il progetto ha valenza Nazionale e vede il Comitato Territoriale Uisp Bologna come partner insieme ad altri nove Comitati territoriali Uisp.
Durata: n.12 mesi: 1 Ottobre 2021 – 30 Settembre 2022
Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e coinvolge 10 Comitati territoriali:
Proponente / Coordinatore:
Il progetto è realizzato da UISP APS
Ente finanziatore:
Unar- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sintesi:
La discriminazione nello sport non riguarda solo lo sport professionistico e i grandi eventi che ricevono un’ampia copertura mediatica, si manifesta anche nello sport amatoriale. In questo campo, gli incidenti sono spesso collegati a offese che incitano all'odio fin ad arrivare atti violenti.
Il rapporto della FRA 2010 mostra anche che solo 16 Stati membri (dei 27 interrogati) hanno preso provvedimenti in caso di razzismo e discriminazione etnica nello sport. Anche se il problema è ben noto nel calcio ed è affrontato da molte federazioni europee, in altri sport questo fenomeno è spesso trascurato e la disponibilità dei dati è limitata ai principali incidenti riportati dai media che limitano le conoscenze sulla "discriminazione quotidiana". Inoltre, non esiste un sistema di comparazione dei dati comune alle varie federazioni. Situazione analoga si verifica se si prova ad analizzare quanto accade nelle attività promosse dallo sport di base (che ha un movimento di atleti di gran lunga superiore allo sport professionistico): una mancanza di informazione sugli incidenti avvenuti durante gare e tornei o durante gli allenamenti.
Visto il ruolo che lo sport di base ricopre nelle varie comunità come strumento di aggregazione e socializzazione, ruolo agito in particolare dalle associazioni sportive, è fondamentale avere dei dati certi e comparabili di quanto avviene nei “campi di periferia” (come spesso vengono definiti), dove episodi di discriminazione nella pratica sportiva, rischiano di avere ripercussioni molto ampie nella comunità di riferimento, acuendo situazioni a volte già molto tese (ad esempio nei quartieri a forte rischio di marginalità, di violenza o di radicalizzazione).
Proprio in virtù di queste considerazioni il 31 luglio 2020, l’UNAR ha sottoscritto con la UISP e l’Associazione Lunaria, un Protocollo di intesa per l’avvio dell’ “Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport -Mauro Valeri”.
OBIETTIVI:
AZIONI PROGETTUALI:
Il percorso verrà organizzato e gestito da esperti qualificati di UISP, che si avvarrà anche del supporto di Unar e Lunaria
Ogni nodo territoriale UISP organizzerà una serie di incontri locali rivolti dirigenti sportivi, arbitri, giudici, gestori degli impianti sportivi che fattivamente parteciperanno alla raccolta dei dati attraverso: la trasmissione dei referti arbitrali, raccolta delle eventuali denunce nei propri impianti sportivi.
Hai subito delle discriminazioni di qualsiasi natura in ambito sportivo? Hai assistito ad episodi discriminatori in ambito sportivo?
Scarica la guida alla compilazione ed accedi al form per inviarci la tua segnalazione!
Responsabile
Teresa Di Stefano
teresa.distefano@uispbologna.it