Differenze in gioco: Sport libera tutt*

Durata

Dal 1 novemvre 2021 al 31 dicembre 2022

Territorio d'intervento

Regione Emilia-Romagna

Proponente/Coordinatore

Uisp Comitato Regionale Emilia-Romagna

• Uisp Comitato Territoriale di Bologna;
  • Uisp Comitato Territoriale di Ferrara;
  • Uisp Comitato Territoriale di Modena;
  • Uisp Comitato Territoriale di Parma;
  • Uisp Comitato Territoriale di Regio Emilia;
  • Uisp Comitato Territoriale di Rimini;
  • Giovanna Russo – Università di Bologna;
  • Gruppo Trans APS;
  • Associazione Giulia ODV.

Adesione e collaborazione

• Centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna;
  • Casa delle donne per non subire violenza onlus;

Ente finanziatore

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna all'interno della Legge Regionale del 27 giugno 2014, n. 6, “Legge quadro per la parità e contro  le discriminazioni di genere”, che sostiene progetti rivolti alla promozione ed al  conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della  violenza di genere, per l’annualità 2021/2022.

Sintesi

Il progetto è dedicato al contrasto alla violenza di  genere e omolesbobitransfobica, alle differenze legate al genere, all’identità e  all’orientamento sessuale, utilizzando un linguaggio e favorendo delle azioni più  inclusive, per uno sport che sia davvero coinvolgente e a disposizione di tutt*. La proposta si struttura in seminari online, attività laboratoriali in presenza  rivolte  a dirigenti di ASD/SSD e/o di Comitati territoriali, gestori e/o responsabili di impianti  ed educatori sportivi. Ci saranno inoltre  iniziative di sport  per tutt* da poter svolgere in outdoor, in spazi sportivi destrutturati e non  convenzionali, delle linee guida per ripensare gli spazi degli impianti sportivi in  un’ottica di attenzione e rispetto, tenendo conto delle differenti esigenze e potenzialità  di corpi e soggettività.

• Migliorare la qualità degli spazi e delle attività sportive;
  • formare sul tema del corpo e del linguaggio di genere dirigenti sportivi, educatori, referenti o gestori di impianti;
  • prmuovere attività sportive outdoor aperte ed inclusive all'interno di giornate simbolo come l'8 marzo o il 25 novembre.
  • mappatura degli impianti esistenti con i quali si lavorerà poi alla creazione di linee guida per renderli ancora più accoglienti.

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 14:00

oppure via email a:

Info sull'iniziativa promossa dal comitato di Bologna per la giornata del 27 novembre

Giornata/evento "Passeggiata nei luoghi della resistenza: un fiore contro la violenza sulle donne"

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile